rose di pane

Tristemente dispiaciuta che il mio blog abbia qualcosa che non va, (se qualcuno di voi s’intende di linguaggio html, per favore mi contatti!!!) mi sono buttata sul cibo….!!!! cibo sano, però! Questa ricetta l’ho vista in molti blog e mi sono sempre ripromessa di farla, oggi ci ho provato ed è venuta spettacolare! Un sapore leggero, soffice dentro e croccante all’esterno, sapida al punto giusto, insomma una vera leccornia. 
Gli ingredienti: 300 g. Farina grano tenero, 1 bustina di lievito per pane, 250 ml. di latte freddo, sale, 4 cucchiai di pomodoro passato, origano, olio extravergine d’oliva Dante, 1 pizzico di origano, 4 fettine di prosciutto cotto, 4 fettine di formaggio del tipo Asiago tagliate sottili.
Iniziare a mescolare la farina con il lievito ed il latte dopo averla amalgamata aggiungere 1 pizzico di sale, continuare ad impastare e far lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore.
Riprendere l’impasto lievitato e lavorarlo a lungo, formando le cosiddette piegature della pasta, poi stendere come se fosse una pizza gigante, non troppo sottile ma nemmeno troppo alta.
Ricoprire con il pomodoro, la superficie dovrà essere rosata quindi non usarne troppo, salare leggermente, spolverare di origano e irrorare con un filo d’olio. A questo punto coprire con le fette di prosciutto cotto e di formaggio. 
Arrotolare l’impasto su se stesso e tagliare dei cilindretti di circa 5 cm. Allinearli in uno stampo tondo fino a riempirlo. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.

E’ veramente ottima!
partecipo al contest:

http://tracucinaepc.blogspot.it/2012/05/anche-io-contest_09.html

13 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.