Già da un mese coccolo il lievito in frigo perché è da un po’ non risponde più bene ai miei impasti. Forse si è sentito trascurato, fatto sta che da un po’ di tempo lo prendo, lo rinfresco, lo lascio in cucina con me poi lo rimetto in frigo. E vedo che un po’ più di attenzioni hanno dato i risultati che speravo. E così ho potuto dedicarmi ad una delle cose che amo tanto fare: impastare. Le baguettes sono semplici e mi vengono sempre bene e siccome sono una grande amante della birra e delle spezie le ho aggiunte nella ciotola del pane. Sono venute bene, colorate e saporite, mentre le mordi si annusa un piacevole sentore di birra.
Eccole Alice sono per te, in extremis ma ci sono!
- 80 g. di lievito madre oppure 8 g. di lievito secco
- una lattina di birra (io pilsner) da 0.5 l
- 350 g. di farina w260
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
- 1 cucchiaino di curcuma
- Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito madre con un po' di birra, aggiungere la farina e la restante birra. Impastare a velocità media per circa 15 minuti poi unire il sale e dopo averlo incorporato unire la curcuma leggermente diluita con acqua. Mescolare fino all'incordamento.
- Trasferire l'impasto sul piano di lavoro infarinato e impastare dando alla pasta le piegature necessarie a creare il glutine. Poi lasciar riposare per circa due ore. Dividere l'impasto in 6 panetti (con queste dosi ho preparato 6 baguettes) poi lavorarne ognuno allungandolo e arrotolandolo su sè stesso per dare la forma, ma senza impastare troppo lasciate la morbidezza della lievitazione. Posizionate ogni baguette sulle apposite teglie oppure su una teglia ricoperta di carta forno e lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti. Con un coltello affilato praticate i tagli trasversali tipici di questo panee infornate a 250° per i primi 10' poi abbassate a 200° e cuocete per circa 30 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest di Alice per festeggiare i quattro anni del suo blog!
tesoro ma che bel colore che hanno queste baguette!
grazie di averle preparate per il mio contest <3
un bacio grande
Alice
che profumo speziato e delizioso, con la birra ancora mi manca, da provare, bravissima!!!!Baci Sabry
Che carine queste baguette dorate!!!!! bacioni
Cara Mary, passo a trovarti dopo una lunghissima assenza dal blog e vedo queste meravigliose e profumatissime baguette dall’aroma particolare e dal sapore sicuramente buonissimo:)))bravissima come sempre, sono perfette e mi hai fatto venire troppa voglia di assaggiarle:)))
un bacione:))
Rosy
Birra e curcuma! Mi inviti a nozze con questa splendida ricetta! Complimenti!
Semplicemente stupendo…adoro i lievitati e queste baguettes sono meravigliose, chissà che profumo e che bontà!
Bravissima Meri!!!
Un caro abbraccio e felice giornata!
laura<3<3<3
grazie Laura!!! <3