Mamma, ma questo è un minestrone!!! Figlia di poca fede…ma cosa dici? Non lo vedi che questa è una caponata? Ma più che una caponata è una ratatouille di verdure ma forse è più un mix di verdure, insomma questa è una caponata, non è come quella vera ma aspetta e vedrai!!! Ed infatti della caponata oltre alle melanzane c’era l’aceto e lo zucchero e comunque alla fine il commento è stato: veramente buono mamma, faccio il bis!!! E so’ soddisfazioni!
Gli ingredienti: 1 melanzana, 1 peperone, 2 zucchine, 5 pomodorini ciliegino, mezza cipolla rossa, una manciata di olive e capperi, sale, olio extravergine di oliva Dante, mezzo bicchiere di aceto bianco, 3 cucchiaini di zucchero, basilico.
Ho iniziato tagliando a pezzetti tutte le verdure, le olive e ho dissalato i capperi. In una padella antiaderente ho messo 3 cucchiai di olio con la cipolla sminuzzata, ho aggiunto prima il peperone, dopo un po’ le melanzane, poi le zucchine ed infine le olive, i capperi ed il basilico spezzettato. Ho lasciato cuocere per benino e alla fine ho aggiunto l’aceto e lo zucchero, facendo mantecare per benino, a fiamma spenta ho aggiunto i pomdorini spezzettati. L’ho impiattata e lasciata raffreddare. Non è certo la vera caponata ma il gusto era buonissimo e in più era light!!!!
ma perchè ha solo le melanzane, aceto e zucchero della caponata???
La tua è una caponata di verdura e mooolto buona anche, nel periodo invernale io la preparo con i carciofi, sapessi che bontà!!!!!!!!
Buona domenica :))
Con i carciofi? Slurp!!!!
Bè la caponata si frigge…
Meri questa caponata o qualsiasi cosa essa sia è STRAORDINARIA!!! Ti rubo subito l'idea!!! 🙂 Come sai qualche giorno fa ho fatto i peperoni caramellati che pure prevedono l'aceto (balsamico, però) e lo zucchero (di canna) e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto… trovo che l'aceto renda tutto molto più digeribile e lo zucchero dia quel tocco in più! Tu hai messo anche le melanzane e le zucchine e la cosa mi piace parecchio, proverò al più presto! Bravissima, un bacione e buona domenica! 🙂
è vero anche a me i sapori agrodolci piacciono tanto!!! grazie per i complimenti!!
Proprio ieri ho cucinato una cosa simile, anche io non so come chiamarla, ma mi manca questo tocco agrodolce. Mannaggia se avessi letto prima questa ricetta…!
e dai allora, rifalla!!!! più facile di così!!
…caponatina light!!!! …wow! …la prepareremo senz'altro!!!
😉
ciao Meri
ti ho trovato per caso e il tuo blog mi ha subito colpito, ho già scoperto qualche ricettina che proverò sicuramente:-) così da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva
grazie!!!!
Buonissima la tua variante di caponata …proverò!
ciao .. a presto!
Buonissima con tutte queste belle verdurine!!!
Baci
Buonissima questa ricetta!!!!