Anche questo mese partecipo allo scambio ricette organizzato dalle mie amiche Bloggalline e stavolta sono stata abbinata al blog di Elisa Kitty’s kitchen, un blog pieno di ricette super e di foto meravigliose, visitatelo!
Tra le tantissime ricette, ma veramente tante (Elisa ha il blog dal 2008 ed è quindi possibile trovarci mille e più idee), ho scelto questo dolce perchè vado matta per i dolci americani. Con questa lemon poppy seed si usano solo gli albumi e oltretutto è velocissima da fare e non si sporcano troppe cose in cucina. Trovo che sia una torta molto leggera e fresca che non intralcia i buoni propositi in atto in questo periodo per la prova costume 😎 . La particolarità di questo dolce è la presenza dei semini di papavero (poppy seed) e del succo di limone. Sul blog di Elisa la potete trovare completa di glassa, mentre io l’ho solo spolverata di zucchero a velo.
Porzioni |
|
- 85 g burro morbido
- 245 g zucchero
- 165 g latte
- 235 g farina 00
- 15 g semi di papavero
- scorza di mezzo limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 albumi
- 1 pizzico di sale
- 1 limone scorza e succo
- 50 g zucchero
- 100 g acqua
Ingredienti
sciroppo di limone
|
|
- Nella ciotola della planetaria o del mixer inserire burro, zucchero, scorza di limone grattugiata e semi di papavero. Mescolare poi aggiungere pian piano il latte fino a che tutto non sarà amalgamato.
- In un'altra ciotola setacciare farina e lievito, aggiungere il mix di burro mescolando e con una spatola amalgamare tutto fino a quando non si otterrà un composto morbido e soffice. Aggiungere il sale.
- Montare ora gli albumi a neve poi unirli al composto mescolando dal basso verso l'alto. Versare tutto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa.
- Mentre la torta cuoce, in un pentolino unire acqua, limone e scorza grattugiata. Far sobbollire fino a quando il liquido si sarà ristretto almeno della metà ed avrà una consistenza sciropposa.
- Sfornare la torta e versare lo sciroppo sulla torta ancora calda. Poi lasciarla raffreddare e sfornarla.
E' una torta buonissima e molto particolare proprio per la presenza dei semi di papavero ed il gustoso succo di limone che la rende fresca e morbida.
Se volete aggiungere la glassa come ha fatto Elisa allora basterà realizzarla mescolando succo di limone e zucchero a velo.
e’ davvero molto invitante, e poi adoro la forma che le hai dato!!!Baci Sabry
Fantastica questa ricetta, adoro sia il limone che i semi di papavero. Mi intriga poi la glassa da versare sopra 🙂 Da provare assolutamente oltretutto ho anche lo tuo stesso stampo|