confettura di pesche noci e tè verde alle rose
Si ricomincia ad acquistare la frutta colorata, profumata e gustosa, stavolta per una insolita confettura di pesche noci e tè verde alle rose. Questo è il mio periodo dell’anno preferito, adoro tornare dal mercato e rovesciare tutta la frutta mista nel lavello pieno d’acqua. Spruzzarla (ahimè) di bicarbonato e lasciare che anche il più piccolo granello di impurità scivoli via da quelle bucce profumate e allegre. E mentre i deliziosi frutti sono ancora immersi, li sciacquo sotto il getto dell’acqua e non resisto: li assaggio uno ad uno per sentire il sapore dell’estate.
Anche per scegliere quella che diventerà una conserva, perché se la frutta è buonissima vale proprio la pena di farne una confettura e lasciare che l’autunno e l’inverno ci sorprendano con i profumi ed i sapori estivi racchiusi nelle nostre dispense.
Insolite confetture
Queste pesche noci stavolta le ho abbinate ad un odoroso tè verde. Un tè particolare, una miscela giapponese arricchita da boccioli di rosa e petali di girasole. Una bevanda con un sentore così soave e fruttato che ho pensato sarebbe stato benissimo con la mia frutta. Proprio come una idea di Christine Ferber, la signora alsaziana delle marmellate: questa idea mi è venuta proprio leggendo un suo libro e così, seguendo il suo metodo infallibile, ho preparato questa confettura deliziosa.
Vi lascio dosi e ricetta, provatela!
Porzioni |
3 vasetti da 250 g
|
- 1100 g di pesche noci (700 g al netto degli scarti)
- 560 g di zucchero semolato
- 1 limone
- 200 g di acqua
- 6 g di tè verde alle rose (l'equivalente di 3 bustine)
Ingredienti
|
|
- Tuffate le pesche in acqua bollente per un paio di minuti poi in acqua freddissima. Spellatele e iniziate a pulirle e a tagliarle a pezzettini. Trasferitele in una larga pentola, aggiungete lo zucchero e il succo di un limone. Mescolate e lasciate scaldare a fuoco basso fino al primissimo bollore. Spegnete subito la fiamma e lasciate raffreddare. Trasferite tutto in una capiente ciotola, coprite con un foglio di carta forno e riponete in frigorifero per almeno 8/10 ore.
- Ponete un colino sulla pentola dove cuocerete la confettura e filtratevi lo sciroppo. Mettetelo a cuocere a fiamma moderata, schiumandolo di tanto in tanto.
- Nel frattempo portate a ebollizione i 200 g di acqua lasciandovi la miscela di tè in infusione per almeno 4 minuti.
- Se preferite una confettura liscia e senza pezzetti di frutta allora frullatela un po' con il mixer.
- Aggiungete la frutta ed il tè ben filtrato allo sciroppo e lasciate cuocere la confettura per almeno 30 minuti, continuando, di tanto in tanto, ad eliminare la schiuma.
- Durante la cottura tenete un piattino da caffè in frigorifero: una volta freddo versateci su un cucchiaino di confettura: se è pronta non dovrà colare o almeno non troppo.
- Avendo aggiunto un altro liquido (il tè) allo sciroppo questa confettura avrà bisogno di un maggiore tempo di cottura per rapprendersi.
- Per la mia 30 minuti sono stati sufficienti, sempre a calore moderatissimo per evitare che si attacchi e che prenda sapore di bruciato.
- Una volta pronta, versatela nei barattoli sterilizzati e ben asciutti, chiudeteli e rovesciateli a testa in giù fino a raffreddamento completo.
La confettura di pesche la preparo nel modo classico e mi piace molto, ma con le rose…… caspita deve essere favolosa!
Mi hai incuriosita tantissimo ^_^
Un bacio e buona settimana
Grazie Daniela, mi è piaciuta molto questa confettura, è molto particolare. Ho ridotto le dosi del tèe, nella ricetta originale ce ne andava molto di più, ho avuto paura ad osare. Ma credo che la rifarò e stavolta aumenterò le dosi! un bacio
le confetture son un ottimo modo di ricordarci l’ estate, e poi quelle fatte in casa …che profumi, che sapori! Sono buonissime!
Verissimo!! Non c’è niente di meglio che una coccola fatta da noi in inverno, una coccola che ci ricordi il sole e le giornate lunghe e luminose! Grazie Flora, un bacio
Sono una fanatica delle confetture fatte in casa; aggiungerò la tua alla collezione delle mie ricette!
Grazie Franca anche tu sei bravissima con le confetture!!! un abbraccio
Adoro le confetture fatte in casa e quest’anno mi sono sbizzarrita con quelle di fragole. Che ne dici se io porto le fette biscottate e ci facciamo una bella merenda!??
Buon we dolcissima Meri
Ma certo che facciamo merenda insieme,porta anche Vasco!!! un bacio
Sublime complimenti cara. Baci Sabry
Grazie mille cara Sabrina!
Sono anche io in fase di confetture, la frutta è così bella in questo periodo! Il tè verde alle rose mi intriga proprio tanto, una miscela particolarissima per una confettura da assaggiare. Buona giornata
Come si fa a non fare confetture in questo periodo? Grazie Laura, grazie mille.