Couscous con gamberi e melone
Questo cous cous estivo fa proprio al mio caso: d’estate quando non accendo il forno mi dedico a piatti veloci, freschi e saporiti. Mi piace tanto abbinare la frutta ad alimenti per lo più salati perché mi piace il gradevole contrasto al palato.
Spesso preparo pesche o albicocche grigliate da mangiare insieme al formaggio o da aggiungere alle insalate oppure per utilizzarle negli spiedini di carne e in questa stagione sono perfetti da portare a tavola.
Per lo scambio ricette delle bloggalline del mese di luglio sono stata abbinata al bellissimo blog di Claudia ed è proprio lì che ho visto e scelto questa insalata di couscous estivo.
Un piatto fresco e leggero
E’ un piatto proprio nelle mie corde e l’ho rifatto molto volentieri, ci sono tutti i sapori e gli aromi estivi, dunque vi consiglio di leggere la ricetta e magari di provare a replicarla: è un piatto fresco, leggero e veloce, ideale da portare al mare o in ufficio e comunque da gustare quando volete.
Non dimenticate poi di passare dal blog di Claudia “La pagnotta innamorata” dove potrete trovare un sacco di idee per la vostra estate e non solo.
Intanto ecco la ricetta per questo couscous estivo:
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Porzioni |
2-3
|
- 100 g cous cous precotto
- 10/15 code di gamberi
- 1 piccolo mazzetto di rucola
- 10 pomodorini datterini
- 3 fette di melone
- mezzo bicchierino di vino bianco
- qualche fogliolina di menta
- 1 limone succo e scorza
- 1 pezzetto di peperoncino
- sale e pepe
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Ingredienti
|
|
- Versate il cous cous in una ciotola, bagnatelo con un bicchiere di acqua calda leggermente salata, coprite e lasciatelo rinvenire. Poi aggiungete un cucchiaio d'olio e sgranatelo con la forchetta. Profumate con una fogliolina di menta e mettete da parte.
- Sgusciate i gamberi, privateli dell'intestino e saltateli in padella con un cucchiaio d'olio ed un pezzetto di peperoncino. Salateli leggermente e sfumateli con un goccino di vino. In una ciotola aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il melone tagliato nel modo che preferite e i gamberi.
- Condite il tutto con una emulsione a base olio, limone, foglioline di menta, scorza di limone grattugiata, sale e pepe. Unite il cous cous e mescolate per farlo amalgamare ad ogni ingrediente e solo alla fine aggiungete le foglie di rucola. Tenere al fresco fino al momento di servire.
Così, veloce veloce? Stai certa che lo faccio! Ai miei bambini piace tanto il cous cous … e pure i gamberetti, e pure il melone … niente, da copiare!
Cara Marina, quanto mi piace il cous cous, ho avuto il piacere di assaggiarlo anni or sono da vicini di casa marocchini, confesso che non lo avevo mai provato prima! Buonissimo.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Buonoooo da provare anche se non per me. Buona settimana bacione.
Un perfetto piatto unico per la stagione!!
vero!!!! un bacio
Da provare!! fresco e goloso!!