Un nuovo dolce vegano, che piacevole scoperta! Mangiare dolci senza burro e senza uova non è poi così male, anzi! Questo in particolare è semplicissimo da fare ed ha un gusto molto fresco, proprio estivo!
Se amate l’aroma di limone e quello del cocco vi consiglio di provarlo ma, volendo, potete cambiare l’agrume utilizzando l’arancia per esempio e, comunque, ritengo che il succo di frutta preferito possa andare alla grande con questo dolce.
E’ senza cottura e in questo periodo bollente non è un dettaglio da tralasciare. Non dimentico di dirvi che si tratta della nuova proposta di Re-cake, le care ragazze sono sempre alla ricerca di ricette originali e d’impatto!
Per prepararlo avrete bisogno di ingredienti particolari ma facili da trovare come l’olio di cocco e l’agar agar per addensare la crema di limone.
Qualora aveste difficoltà a reperirne qualcuno e non avete problemi a sostituirli, potete procedere usando per esempio la colla di pesce per addensare o il burro al posto dell’olio di cocco. Il risultato non sarà più vegano ma sarà sicuramente buonissimo!
Vi spiego subito come fare, andiamo alla ricetta.
Porzioni |
6 porzioni circa
|
- 250 g di biscotti all'avena (senza burro e senza uova)
- 30/35 g di olio di cocco
- 250 ml di latte di cocco
- 50 g di succo di limone
- scorza grattugiata di un limone
- 35 g di zucchero
- 1 cucchiaino di agar agar
- 1/2 cucchiaino di curcuma (per dare più colore alla crema)
- 1 pesca
- 1 fettina di melone
- 1 fettina di limone
- cubetti di cocco disidratato
Ingredienti
per la base
per la farcia
per la decorazione
|
|
- Con l'aiuto di un mixer tritate i biscotti, aggiungete l'olio di cocco e frullate ancora per un minuto. Rivestite lo stampo con il composto di biscotti e appiattitelo bene aiutandovi con un cucchiaio e distribuendolo anche intorno ai bordi. Trasferitelo in frigorifero per farlo ben compattare.
- In un pentolino versate tutti gli ingredienti della farcia e mescolando portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e sempre mescolando continuate a cuocere fino a quando non si sarà addensato leggermente. Spegnete il fuoco lasciate intiepidire poi versatelo lentamente sulla base della torta. Lasciate raffreddare un po', poi sistemate la torta in frigorifero dove dovrà restare fino a completo raffreddamento.
- Decorare con frutta a piacere.
La curcuma è un ingrediente facoltativo, serve a dare un colore più intenso alla crema. Avendo paura di esagerare per non compromettere il sapore della crema io ne ho messa veramente poca.
Cara Marina, tu hai svegliato la mia golosità !!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Tomaso goloso!! Sono contenta che ti piaccia, vorrei passare a dartene una fettina! un abbraccio
Marina passo a salutarti, mi metto a riposo fino settembre ma passerò da te lo stesso.
Buono ma sai io i dolci passo. Un abbraccio buona serata.
Grazie Edvige passerò a salutarti anch’io!! un bacio
Limone e cocco fa tanto estate, fa fresco solo a pronunciare questi due ingredienti. La lemon tart per me è il dolce dell’estate, senza cottura poi ancora meglio! Un bacio
Si è vero e pensa che io non l’avevo mai nemmeno assaggiata!! un abbraccio
Adoro limone e cocco e questo dolce così fresco lo trovo delizioso!
baci
Alice