Eccoci al 2 ottobre, ormai abbiamo archiviato l’estate e tutta la sua frutta colorata. Largo dunque ai colori e ai sapori autunnali. Il tema de L’Italia nel piatto del mese ottobre parla proprio di questo: “Mangiamo frutta e verdura di stagione?”.
Ma certo, per il mio piatto ho usato il pizzutello, un’uva caratterizzata da acini allungati, pizzuti in dialetto, con una buccia sottile e talmente sodi da risultare croccanti: l’uva che “scrocchia” dicono i nonni che la chiamano anche uva corna, come è più conosciuta nella zona di produzione.
E’ un’uva dolcissima che qui nel Lazio viene coltivata a Tivoli, alle pendici dei Monti Tiburtini dove trova clima e terreno ideali. A settembre viene celebrata con una sagra ma non solo, al pizzutello Tivoli ha dedicato un vero e proprio Museo: una storica cantina inserita nell’antico borgo medievale vicino al famoso Tempio di Vesta o “della Sibilla”.
Il museo, oltre agli antichi arredi e attrezzature per la produzione e la vendita di pizzutello, ospita allestimenti tematici di strumenti contadini ed artigiani della tradizione e attrezzature destinate alla conservazione e produzione di olio e vino.
Il pizzutello da pochissimo tempo ha ottenuto il marchio di presidio Slow Food, un riconoscimento che tutela non solo il prezioso frutto ma anche il terreno in cui cresce e questo perché il pizzutello non viene coltivato in vigneti ma in orti, dunque non filari di uva ma pergolati e questo rende il paesaggio veramente unico e prezioso.
E mangiamola dunque questa croccantissima uva, magari non solo nel modo canonico, a me piacciono tanto gli accostamenti insoliti, dolce e salato trovo stiano benissimo insieme. Per questo l’ho utilizzata sia bianca sia nera per preparare un delizioso risotto con rosmarino e taleggio.
Vi lascio questa semplice ma gustosa ricetta.
Porzioni |
3 persone
|
- 280 g riso carnaroli
- 20 acini di uva pizzutello
- 80 g di formaggio taleggio
- 1 piccolo rametto di rosmarino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- qb brodo vegetale
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extra vergine
- 1 pizzico di sale
Ingredienti
|
|
- Preparate il brodo vegetale e lasciatelo su fiamma bassissima per permettere la leggera, continua ebollizione. Tagliate a metà gli acini d'uva e privateli dei semi.
- In una pentola scaldate un cucchiaio abbondante di olio, versateci il riso e lasciatelo tostare. A metà tostatura unite una parte di acini ed e qualche ago di rosmarino. Mescolate, lasciate insaporire poi sfumate con il vino bianco.
- Continuate la cottura del riso versando di tanto in tanto del brodo caldo. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungete gli altri acini di uva e il taleggio tagliato a dadini. Mescolate e finite la cottura. Spegnete la fiamma, aggiustate eventualmente di sale, aggiungete due cucchiai di parmigiano e mantecate con un cucchiaio di olio extra vergine. Versate nei piatti e decorate con aghetti di rosmarino e uno o due acini di uva interi.
Le ricette delle regioni italiane
Emilia Romagna: Tortelli di zucca reggiani
Adoro il pizzutello, ma mai avrei pensato di utilizzarlo per un risotto
grazie dell’idea!
baci e buon week end
Alice
sono contenta di averti dato un’idea!! baci
Anche a me piace moltissimo la frutta nel risotto e avevo provato anche l’uva, certo questa ha una marcia in più. bacio e buona domenica 🙂
grazie Carla, un abbraccio
Che buono il risotto con l’uva. Non conoscevo questa varietà ed ho anche scoperto che esistono pergolati di uva.
Che buono il risotto con l’uva. Non conoscevo questa varietà ed ho anche scoperto che esistono pergolati di uva.
si, pergolati e mi hanno proprio incuriosito. Prima o poi andrò a vederli! ciao
Non avrei mai pensato a usare l’uva nel risotto! Grazie per questa deliziosa ricetta 🙂
grazie a te per il commento!
Quanti ricordi il pizzutello così croccante e succoso. Qui purtroppo non lo trovo e appartiene ai ricordi di quando vivevo a roma. Questo risotto mi incuriosisce tanto. Mi sa di buono. Un bacio
Che buono, anche io be ho preparato uno simile ma con il pecorino 😍
mmm… ancora più saporito!! che buono!
davvero fuori non si trova? Si, comunque ti assicuro che è proprio buono! grazie mille
Ma che risotto interessante Marina, complimenti! Adoro l’uva pizzutello e l’idea di metterla nel risotto mi ispira tantissimo!
Bacio grande,
Mary
Infatti ci sta benissimo Mary! provalo! un bacio
Riso e uva, un abbinamento strepitoso!! E poi questa varietà d’uva mi paice particolarmente!
Un’ottima proposta!
Un abbraccio
grazie mille Sabrina!!!
In questo risotto ci sono tutti ingredienti che adoro. Un piatto veramente buono!