Queste lasagne le avevo viste da Silvia e naturalmente mi ero salvata il post. Ne ho un elenco interminabile di post preferiti, se dovessi farli tutti non basterebbe un anno di fila… però ogni tanto ci vado a guardare in quella cartella perché mi ricordo gli ingredienti o magari me ne capita uno tra le mani. Come stavolta… avevo la necessità di preparare una lasagna senza pomodoro…. scarto i carciofi, non piacciono, scarto il radicchio, non piace neanche quello, scarto le zucchine, già fatta, e allora? Porcini ma abbinati a cosa? e allora ecco che mi viene in mente quel post salvato, le lasagne di zucca e porcini di Silvia, una meravigliosa bontà!
Le mie hanno ingredienti di accompagnamento diversi ma i capisaldi ci sono!
Gli ingredienti: sfoglie di Ondine di semola Delverde, 300 g. di porcini surgelati, 1 spicchio di zucca, 2 mozzarelline, 3 fette di prosciutto crudo, 2 spicchi di aglio, 1 rametto di rosmarino, parmigiano grattugiato, olio extra vergine di oliva Dante, qualche fiocchetto di burro.
In una larga padella anti aderente ho tostato le fette di prosciutto, poi l’ho spezzettate e messe da parte. Nella stessa padella con 2 cucchiai di olio ho messo i funghi tagliati a pezzi, 1 spicchio d’aglio, sale. Ho coperto e lasciato cuocere ed insaporire aggiungendo un po’ d’acqua. Una volta cotti i funghi li ho messi da parte e nella stessa padella ho unito olio e un altro spicchio d’aglio, poi la zucca a pezzetti e un po’ di rosmarino. Ho salato, lasciato insaporire poi ho unito un mestolo di acqua.
Una volta cotta l’ho schiacciata con la forchetta ho fatto in modo che fosse molto brodosa perché non avevo intenzione di usare besciamella e ho unito il prosciutto a pezzetti.
Ho bollito velocemente le ondine e ho cominciato a disporre gli strati nella teglia imburrata. Una base di zucca poi la sfoglia, poi i porcini, parmigiano e pezzetti di mozzarella, un’altra sfoglia, stavolta zucca parmigiano e mozzarella e così via. Ho infornato a 200° per 30 minuti.
Buonissime! accostamenti e colori autunnali e invece è in arrivo la primavera!!!
Buonissime Meri!! Assolutamente perfette!! Brava!
Mi incuriosisce l'abbinamento porcino zucca. Due sapori delicati, ma così differenti che mi solleticano la curiosità. Interessante Marina ^_^
Un bacione.
P.S. Anche io ho una lista interminabile di "ricette da provare" ; )
un piatto non solo buonissimo,ma anche molto bello da presentare!!!
Così non l'ho mai mangiata! dev'essere molto buona!
Non preoccuparti, noi aspetteremo pazientemente le tue ricette perchè se sono tutte ottime come questa!
che buona questa versione delle lasagne!!!!!!!!*_*
Ciao, mi incuriosisce molto l'abbinamento zucca porcini. Penso che sia squisita, complimenti! Ti abbraccio
Paola
una versione originale e gustosa da provare assolutamente!
baci
Alice
Ottima alternativa alla besciamelle che molto poco amo anche io.
Bellissima lasagna diversa!
Golosissime 😀 Un vero inno ai prodotti di stagione che stanno quasi finendo per dare il benvenuto alla primavera 😀 L'abbinamento zucca e funghi è davvero interessante e messi in una deliziosa lasagna penso che siano l'apoteosi del piacere 😀 Bravissima Meri <3
la zia consu
Vorrei augurarti un fine settimana davvero speciale con un piccolo pensiero..passa a trovarmi e lo scoprirai…
http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/02/zuppetta-di-spinaci-e-ciuffi-di-totano.html
Ciao Meri che buone queste lasagne e quante cose mi sono persa in questo periodo che non sono passata da te. Ho fatto un giretto molto goloso 😉 Tutto bene? Qui, a parte la pioggia, tutto nella norma. Un bacione a presto
Devono essere di una bontà pazzesca!!
Bravissima Marina!!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
Cara Mery, che meraviglia queste lasagne, hanno un aspetto veramente troppo invitante e mi sta venendo l'acquolina solo a guardare la foto:) l'abbinamento dev'essere sicuramente buonissimo…sono assolutamente da provare:))
un bacione e grazie per la ricetta:)
Rosy
Anche a quest'ora del mattino cara Meri, una bella porzione di queste golose lasagne non ci starebbe male, sono davvero molto invitanti e appetitose…bravissima!!!
Bacioni…
molto appetitose queste lasagne, complimenti!
Estremamente invitanti, poi mi sanno anche di leggero senza besciamella. Brava! E grazie di esserti unita ai miei followers.
mi piace questa tua lasagna a me non piace la salsa al pomodoro e questa verisne zucca e porcini fa al caso mio 🙂
Ciao, che delizia !
Mi aggiungo ai tuoi lettori
http://alelablogger.blogspot.com/
Ciao, che delizia !
Mi aggiungo ai tuoi lettori
http://alelablogger.blogspot.com/
Ottime le tue lasagne, un primo molto invitante e gustoso, brava! Buona domenica!
Gustosissima Mery, quasi quasi ci faccio un pensiero per il pranzo oggi! Un mega bacio, ciao!