Pignolata senza glutine
Chiamata anche cicerchiata, struffoli, diavolilli, cicerata, a seconda della località in cui viene preparata e della tradizione locale. La ricetta è più o meno la stessa, a parte qualche piccola variante tra gli ingredienti e per la decorazione finale.
Sembra sia un dolce di derivazione spagnola: nella cucina andalusa, infatti, ne esiste uno molto simile chiamato piñonate, che differisce solo per la forma delle palline di pasta, che sono più allungate.
E’ comunque un dolce molto diffuso in Italia e la versione che ho preparato è quella al miele e senza glutine.
Tentativi di cottura
Non ho utilizzato la ricetta canonica, ma la pasta frolla senza glutine di Benedetta Rossi che generalmente mia figlia usa per i suoi biscotti, stavolta in versione burrosa; inoltre ho cotto le palline in forno, non perché volessi evitare la frittura ma semplicemente perché nell’olio caldo le palline di pignolata si sono, purtroppo, sciolte.
Il motivo? non saprei, probabilmente l’impasto a base di farina di riso non è sufficientemente elastico e, dunque, meno resistente alla calda temperatura dell’olio o forse il connubio farina di riso e burro a contatto con l’olio caldo, sinceramente non so dirlo.
Ho successivamente tentato la cottura in friggitrice ad aria che invece funziona bene ma, la mia friggitrice ha un cestello piccolo, dunque la preparazione si sarebbe dilungata troppo.
In forno invece sono venute molto bene, è sufficiente far raffreddare completamente le palline prima di procedere al passaggio del miele.
Per la decorazione ho scelto la granella di zucchero e ho aromatizzato il miele con le scorze d’arancia.
E anche quest’anno, portiamo la pignolata in tavola, senza glutine e veramente squisita!
La ricetta
Pignolata senza glutine
Ingredienti
- 150 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 1 uovo
- 150 g di zucchero
- 80 g burro morbido oppure 65 g di olio di semi
- scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
per la glassa al miele
- 4 cucchiai di miele
- la scorza di un'arancia
- granella di zucchero
Istruzioni
- In una ciotola montate zucchero, uovo, scorza di limone e il pizzico di sale. Aggiungete il burro morbido e continuate a mescolare. Quando il burro sarà ben amalgamato, unite la farina e la fecola. Impastate fino ad avere un composto liscio e morbido.Lasciatelo riposare, poi preparate le palline di impasto e disponetele allineate sulla teglia ricoperta di carta forno.Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 10 minuti.Sfornate e lasciatele raffreddare.
- In un pentolino versate il miele e i filetti di scorza d'arancia. Quando sarà caldo e ben liquido, unite le palline di impasto e mescolatele delicatamente per far si che ognuna sia ricoperta dal miele.
- Versate in un piatto da portata e con il dorso di un cucchiaio sistemate la pignolata nella forma desiderata.
Se vi interessano altre ricette natalizie, siete ancora in tempo per prepararle! Ecco alcune idee dolci:
Le nociate di Natale – Le casette di pan di zenzero – La scatola dei biscotti di Natale – I maccheroni con le noci – Il panpepato
ed alcune idee salate:
Fusilli con crema di finocchi, olive e scorza d’arancia – Frittelle di sardine – Filetti di baccalà – Insalata di carciofi e parmigiano – Spaghetti con il tonno
Bene, Natale sta arrivando , auguro a tutti di passare delle feste serene e in allegria!