Non so se per voi è lo stesso, ma il giovedì il mio frigo è già vuoto! Quando il sabato faccio la spesa mi sembra di avere tutta la settimana sotto controllo, certo poi ci sono i cibi freschi, quelli degli acquisti extra nei giorni successivi, ma nonostante questi il giovedì sera…il frigo piange! E così anche poco fa quando l’ho aperto.. ecco cosa ho trovato: 1 zucchina, 1 melanzana, avanzi vari di formaggi e ammennicoli vari, tipo capperi e olive. Ah, c’era anche qualche residuo di pachino. E allora ho deciso di assemblarli trasformandoli in una terrina di verdure, così:
Gli ingredienti: 1 zucchina, 1 melanzana, una manciata di capperi, qualche oliva verde, 6 pomodorini, formaggi, pane casareccio, olio extra vergine di oliva Dante, sale.
Ho lavato le verdure e le ho tagliate a bastoncini belli alti e cicciotti. Le ho grigliate. Le ho messi nella terrina da forno, ho aggiunto capperi dissalati, olive, pomodorini tagliati a metà, un pizzico di sale, i formaggi tagliati a bastoncini ma non troppo sottilmente. Poi avendo anche del pane casareccio un po’ raffermo l’ho tagliato a cubotti e l’ho aggiunto. Un filo di olio extra vergine di oliva e ho mescolato tutto scompostamente. Ho coperto con carta d’alluminio Ottimo e ho infornato a 180° per 20 minuti scoprendo la terrina gli ultimi 5 minuti per far gratinare un po’.
L’aspetto non è male, il profumo c’è, il pane si è dorato e avvolto di formaggi, l’ho assaggiato e mi piace un sacco. Tra poco sarà in tavola! Buon appetito!
Domani vado a fare la spesa!!!!
Che bontà io lo dico sempre che le ricette del riciclo o degli avanzi sono migliori! Si creano piatti sfiziosi e fantasiosi come questo! Buona cena amica mia!
Anch'io il giovedi sera mi trovo nella stessa situazione *_*
Ottimo il tuo svuota-frigo..davvero invitante 😛
Complimenti per l'ingegno 10 e lode :-*
la zia Consu
Marina mi sa che è venuta una cenetta da leccarsi i baffi!
Basta poco per creare cene deliziose 🙂
ha un aspetto invitante il tuo recupero!!!! io invece sto svuotando il freezer e più o meno anch'io mi ritrovo con un po' di questo e un po' di quello….ma a noi qualche idea viene sempre:-)
idem per me il giovedì…ma la tua ricetta è comunque buona e nutritiva, facciamo finta che il frigo non pianga!
Ciao! Ci siamo unite volentieri al tuo blog, le tue ricette sono davvero originali e molto gustose!
Passa da noi se ti a!
Che brava che sei!!!!
Una ricetta oltre che buona anche conveniente.
Un bacio.
Hai fatto bene! Rimasugli riescono sempre molto bene!
Ricetta splendida e molto gustosa 🙂
Mi consolo, non sono la sola che al giovedì ha il frigorifero vuoto….
Un bacio!
Marina esperimento riuscito…piatto invitantissimo…e meno male che erano avanzi!!!Complimenti…un abbraccio
Bella idea, bravissima!
Buona giornata!
Beh senti, per ricettine così gustose io considererei una fortuna il fatto che il tuo frigo di giovedì sia vuoto: mi piacciono un sacco le ricette improvvisate e secondo me sono anche le più buone e che danno maggiori soddisfazioni: bravissima!
Bacioni, buon fine settimana!
Capita anche a me di dover preparare ricette svuota-frigo, ti devo dire che vengono pietanze squisite! Ottima la tua terrina di verdure! Un bacione!
ottimo risultato direi!!! Anche a me capita spessissimo ritrovare la stessa scena all'apertura frigo!!! A presto 😉
che spettacolo cara….davvero ottimo!
bacione
Piatto unico oppure un ottimo contorno molto saporito!
Ciao Marina, buon fine settimana!
Perfetto per consumare le verdure giacenti nel frigo in modo semplice e goloso!!!!
è una legge di vita meno cose hai e più buoni sono i piatti!!! i miei complimenti
Di solito quando apro il frigo e trovo poca roba, mi invento delle torte rustiche !
Tu con le tue verdurine hai avuto un'ottima idea e poi, con il caldo che arriva, ricettine così sono più gradite e buone, bravissima, mi piace tanto questa ricetta 🙂
Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori, ti seguo sempre perchè il tuo blog è davvero interessante.Contorno o no i piatti semplici sono i più gustosi e il tuo lo è senz' altro.
A presto
Secondo me l'esperimento ti è riuscito eccome! NE hai tirato fuori una preparazione verdurosa davvero appetitosa:)
un bacione Mary:*
Buoni anche questi! Brava! Passa da me, c'è una sorpresa per te! Baci