cruffin
Author: 
 
Ingredients
  • 150 g farina 0
  • 150 g di farina 00
  • 6 g lievito di birra secco
  • 10 g di sale fino
  • 130 g di acqua tiepida + 30 g (2 cucchiai) per eventuali aggiunte
  • 50 g di burro non salato, ammorbidito e tagliato a cubetti
  • 165 g di burro non salato, a temperatura ambiente
Instructions
  1. Lasciare 165 grammi di burro fuori dal frigorifero per ammorbidirlo.
  2. Mescolare la farina 0 e quella 00, il lievito e il sale. Aggiungere 130 grammi di acqua tiepida e impastare a bassa velocità per 3 minuti.
  3. Unire quindi i 50 gr di burro tagliato a cubetti e continuare ad impastare a bassa velocità per 5 minuti, fino a che tutto il burro non sarà stato assorbito dall'impasto. Aumentare la velocità e impastare per altri 10-15 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
  4. Coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare per 40-45 minuti a temperatura ambiente.
  5. Mettere la pasta su una superficie leggermente infarinata e dividerla in 4 parti uguali.
  6. Lavorare il primo pezzo di pasta e lasciare le altre coperte. Stenderla fino ad ottenere uno spessore di 1 centimetro ripiegarla e stendere nuovamente. Procere in questo modo per due volte. A questo punto tirare la striscia fino a renderla sottilissima dividendola poi in due parti. Spalmare ogni striscia con il burro ammorbidito avendo cura di passarlo su tutta la superficie. Cominciare ad arrotolare la prima fino ad ottenere un tronchetto ben stretto, poggiarlo sull'altra metà striscia e continuare ad arrotolare. Tenere da parte il tronchetto e procedere nello stesso modo anche con le altre porzioni di impasto.
  7. Meglio guardare la foto che ci suggerisce Re-cake: è da lì che ho capito bene come fare!
  8. Comunque alla fine ci saranno 4 rotolini di impasto.Ognuno andrà ritagliato nel senso della lunghezza e con il lato tagliato verso l'esterno vanno arrotolati come per formare un nodo o una girella mettendo le estremità in basso.
  9. Si otterranno in tutto 8 cruffin. Coprirli con della pellicola e aspettare il raddoppio, ci vorranno circa ⅔ ore.
  10. Infornare a a 200° per 25 minuti fino a quando non saranno dorati. Io li ho spolverati di zucchero a velo ma possono essere decorati o farciti come si preferisce.
Recipe by Meri in cucina at https://www.merincucina.it/2015/09/cruffin.html