Mettere le farine in una grossa ciotola, mescolare bene con una frusta a mano e fare una fossetta al centro con i bordi belli alti.
Fare sciogliere il miele nel latte tiepido e rovesciarlo nella fossetta, senza farlo uscire dai bordi. Sbriciolarci il lievito, mescolare appena con un cucchiaio, sigillare la ciotola con la pellicola e far riposare per una ventina di minuti. Nel frattempo fondere 40 grammi di burro.
Sbattere leggermente i tuorli con il burro fuso raffreddato e poi aggiungerli nella ciotola delle farine. Aggiungere sale e pepe.
Lavorare con il cucchiaio finché l’impasto non sta insieme poi rovesciarlo sul piano di lavoro e lasciarlo 10 minuti sotto la ciotola capovolta.
Ungere le mani di burro e iniziare a lavorare l'impasto piegandolo e sbattendolo sul piano di lavoro per almeno150-200 volte, è divertente e ci vorranno 10 minuti!
Rimettere la palla d’impasto nelle ciotola pulita unta di burro, sigillarla con la pellicola e farla lievitare finché non raddoppia di volume.
Sgusciare le fave e cuocerle in olio caldo ma non troppo non devono disfarsi visto che continueranno parte della cottura in forno. Per un saporino più deciso si può far tostare della pancetta a dadini o dello speck e poi unire le fave ma allora consiglio di non aggiungere olio.
Preparare la farcia mescolando i formaggi e la mentuccia tritata finissima.
Quando l’impasto è pronto, accendere il forno a 200° e preparare uno stampo col fondo amovibile imurrare i bordi e mettere la carta forno sul fondo.
Rovesciare l’impasto sul piano di lavoro, sgonfiarlo con la mano e poi stenderlo delicatamente con il mattarello in una sfoglia che sia in grado di ricoprire fondo e parte dei bordi (1 centimento di spessore).
Trasferire la sfoglia nello stampo, farcirla con i formaggi e poi distribuire le fave. Ripiegare i lembi di pasta verso l’interno.
Lasciar lievitare per 10-15 minuti e poi infornare, per 30-35 minuti a 200°.
Farla raffreddare un po’ per dare il tempo alla crema di rapprendersi.
Recipe by Meri in cucina at https://www.merincucina.it/2016/03/bavarese-lievitata-con-fave-e-pecorino.html