Un dolce estivo
Che voglia che mi è venuta di plumcake alle albicocche, un dolce semplice, pieno di ingredienti, uova, zucchero, farina e frutta.
Un dolce tradizionale, uno di quelli soffici e gustosi, adatti a colazione, merenda e dopocena, oppure per ogni volta che ti viene voglia di un dolcetto, di qualcosa di appagante.
Da un po’ utilizzo ricette vegane per i dolci, mi trovo un sacco bene, tanto più che la mia è una scelta, non ho intolleranze o allergie per fortuna. Il mio è solo un modo per non appesantire la linea, visto che il mio metabolismo ha ormai subito un notevole rallentamento. Ogni tanto però mi piace tornare alle origini, come in questo caso.
Frutta di stagione
Al mercato compro della frutta eccezionale, un po’ cara però… non so se avete notato anche voi questo improvviso aumento dei prezzi, decisamente inopportuno per dei prodotti stagionali.
Dicevo comunque che le albicocche oltre ad essere belle e colorate hanno un sapore fantastico, dunque le sto utilizzando per varie preparazioni.
Questo plumcake è una ricetta classica, ma ho aggiunto una purea di albicocche all’impasto, ecco dunque il perchè di un aspetto leggermente rustico.
Provatelo, è soffice, profumato e delizioso: stamattina la mia colazione è stata decisamente migliore.
Vi lascio la ricetta.
Porzioni |
stampo da 26 cm
|
- 500 g farina 00
- 200 g di olio di semi oppure 250 g di burro morbido
- 200 g zucchero
- 4 uova
- 16 g di lievito per dolci
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 6 albicocche grandi e mature
- 4 albicocche
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Ingredienti
per la decorazione
|
|
- Sbucciate le albicocche, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzetti. Versatele in un mixer e frullatele per ridurle in una purea. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio, l'estratto di vaniglia, un pizzico di sale e la purea di albicocche. Amalgamate ancora.
- Setacciate lievito e farina e a poco a poco uniteli al composto, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per evitare grumi e per evitare di smontarlo. Otterrete un impasto molto denso.
- Foderate uno stampo da plumcake con la carta forno (o imburratelo se preferite) e versate l'impasto all'interno. Sbucciate quattro albicocche, tagliatele a metà e sistematele sulla superficie del dolce poi spolverizzate con lo zucchero di canna.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per un'ora (ma fate sempre la prova stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare.
- Se la purea di albicocche risultasse troppo aspra potete correggerla con un cucchiaino di zucchero oppure un cucchiaino di confettura di albicocche
- Se vi piace, potete rendere il dolce ancora più rustico aggiungendo i vostri semini preferiti sulla superficie oppure delle mandorle a lamelle.
Se vi interessano altre ricette estive con le albicocche provate la torta di albicocche e cioccolato oppure lo smoothie di albicocche e pesche, vi piaceranno!