Un plumcake alle pere
preparato per festeggiare settembre e la rubrica L’Italia nel piatto che, dopo un mese di pausa, torna con un nuovo tema, anche molto appetitoso, parlerà, infatti, di dolci settembrini.
Dal momento che questo è il mese della ripresa di scuola e lavoro, ho scelto di fare un plumcake, così da poterne prendere una fetta al volo la mattina prima di uscire di casa o che possa essere gustato a merenda nella pausa tra un compito e l’altro. Questa volta l’ho farcito con delle buonissime pere caramellate e aromatizzate alla cannella.
Ma che tipo di pere?
Conoscete la pera spadona? Si tratta di una varietà estiva che fruttifica fino al sopraggiungere della stagione autunnale. Nata a Castel Madama, un comune del Lazio situato sulle propaggini settentrionali dei monti Prenestini al confine con i monti Tiburtini.
E’ da più di 60 anni che la città di Castel Madama festeggia con una sagra la pera spadona, tanto che questo frutto ha già ottenuto il riconoscimento di prodotto tipico del Lazio, in quanto risorsa autoctona di interesse agrario.
La pera spadona nacque per caso, infatti nella prima metà del XIX secolo, un contadino fece un innesto tra un pero locale e un pero selvatico dal cui incrocio venne fuori questo tipo di frutto che, in breve tempo, divenne il simbolo dell’agricoltura di Castel Madama fornendo ricchezza al paese, poiché la sua produzione crebbe talmente tanto da raggiungere i tredicimila quintali l’anno, conquistando anche i mercati delle città vicine. (Notizie dal sito tibursuperbum.it)
Pere caramellate
Le pere per questo plumcake le ho caramellate in due modi differenti: quelle nell’impasto sono morbide e cotte in pentola mentre per la decorazione le ho caramellate in forno, così da farle diventare delle chips croccanti, buone e belle da vedere. Ho avuto solo un dubbio per cuocere quelle al forno e così mi sono affidata agli utili consigli di Eatcooklovis, che le avevano già preparate e direi in modo eccellente.
Ed infatti mi sono venute proprio bene:
Ma ecco la ricetta completa
Porzioni |
per uno stampo da 30 cm
|
- 500 g farina 00
- 180 g zucchero
- 200 g olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 4 cucchiai di latte
- 3 o 4 mandorle tagliate a lamelle
- 1 pizzico di fiocchi di sale
- 4 pere
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pera
- 2 cucchiai di zucchero
Ingredienti
per le pere nell'impasto
per le chips di pere
|
|
- Lavate e sbucciate quattro pere, tagliatele a pezzi non troppo piccoli poi mettetele in un padellino con lo zucchero e la cannella. A fuoco basso lasciate sciogliere lo zucchero, mescolate e continuate a cuocere fino a quando le pere saranno leggermente caramellate. Fatele raffreddare.
- Nella planetaria montate le uova con lo zucchero per ottenere un composto soffice e ben spumoso. Unite la vaniglia, l'olio, il latte e amalgamate. Incorporate le pere ben raffreddate. Setacciate farina e lievito in una ciotola e man mano aggiungeteli al composto, cercando di non formare grumi. Potete aggiungerli a mano con una spatola oppure continuare ad amalgamarli con la planetaria, aggiungendo ancora uno o due cucchiai di latte qualora l'impasto si rivelasse troppo denso.
- Foderate lo stampo con carta forno e versateci il composto livellandolo. Spolverate la superficie con lo zucchero di canna, qualche fiocco di sale e decorate con le mandorle a lamelle. Cuocete a 180° in forno già caldo per almeno un'ora, facendo la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Lavate una pera senza sbucciarla, con il pelapatate o con un coltello tagliatela a fette sottili. Passate ogni fetta nello zucchero poi disponetele sulla leccarda coperta di carta forno e cuocetele a 160° per circa 15/20 minuti, controllandole per evitare che brucino. Con una pinza prelevatele e mettetele a raffreddare su una gratella o su un piatto leggermente unto d'olio. Servitele insieme alle fette di plumcake.
Vi piacciono le pere? Provate le altre mie ricette: la conserva di pere estive al Sangiovese, le pere in vino bianco e cardamomo, la confettura di pere e fichi e anche tanti piatti salati con le pere il risotto cacio e pere, la quasi gricia con le pere, una insalata di pere pecorino e noci…. insomma digitate pere nella ricerca e troverete un bel po’ di idee, a presto!
Ecco i buonissimi dolci settembrini delle regioni italiane, mi piacerebbe provarli tutti!
Valle d’Aosta: Torta di mele valdostana
Liguria: crostatine alle pesche
Lombardia: I sugoli mantovani al mosto d’uva
Trentino-Alto Adige: Crostata di mirtilli e more
Veneto: Schiacciata bavarese con le susine gialle di Lio Piccolo
Friuli Venezia Giulia: Sorbetto di susine alla grappa
Emilia-Romagna: Il dolce delle zitelle
Toscana: Crostata di susine scosciamonache
Umbria: Crostata di farro ai fichi e noci
Marche: Lonzino di fico
Abruzzo: Biscotti ripieni ai fichi
Molise: Piccillati molisani
Campania: Plumcake con la confettura di uva fragola
Puglia: Bicchieri di crema con fichi e percoche di Turi
Basilicata: Fichi caramellati al vino rosso
Calabria: I ‘mpipatiaji
Sicilia: La Mostarda Siciliana
Sardegna: Cialdina di Seada con mousse di ricotta di pecora, Pompia e pinoli tostati
Italia nel piatto: https://www.facebook.com/LItaliaNelPiatto/
wow che bella proposta! e quelle chips? me ne sono innamorata! bravissima!
Mia suocera mi parlava spesso della pera spadona Marina, ne era ghiottissima! Dev’essere un frutto speciale, di carattere, perché anche mia suocera ne aveva da vendere! Il tuo plumcake è favoloso, profumato e squisito, la coccola perfetta in ogni momento della giornata. Ne vorrei una fettina ora, da gustare insieme alla mia tisana serale…
Bacio grande,
Mary
Un post molto interessante , foto meravigliosi e poi lui, il dolce…vogliamo parlarne?
Strepitoso Meri, bello nell’aspetto e nella presentazione, indubbiamente strepitoso all’assaggio!
Beh, quando passo per la prova assaggio?
Un caro saluto
Molto buono veramente adoro le pere. Buona weekend un abbraccio.
Adoro le pere, ma questa varietà (forse essendo lombarda, non so…) non la conoscevo.
Un cake che assaggerei proprio adesso per merenda, mmmmmm….
Un abbraccio e buon pomeriggio 🙂
Un risultato meraviglioso per un dolce certamente molto gustoso. E che dire delle chips, una sciccheria golosa. Complimenti
Che buono questo plumcake e che dire di quelle pere caramellate, sono una vera chicca.
Che buono questo plumcake, ideale per la colazione, ma anche a merenda 😉
Un abbraccio
Un plumcake sicuramente delizioso, ma io sono affascinata da quelle chips a cui non saprei resistere bravissima
Un abbraccio
Adoro le pere e i dolci con le pere. Le cips poi di pere sono uno spettacolo!
Buonissimo e anche bello con quelle chips!