Torno a scrivere di bloggalline e scambioricette. Anzi sono già in ritardo perchè il mese sta per scadere. L’abbinamento al blog di Elena è stato fortunato perchè lei fa ricette strepitose, usando ingredienti insoliti e scegliendo accostamenti particolari proprio come piace a me.
Avrei voluto provare di tutto ma in questo periodo ho pochissimo tempo a disposizione, perciò ho preferito una ricetta semplice ma stragustosa, ci siamo leccati veramente i baffi. Del resto chi non ama un piatto di spaghetti!
Celebrati dall’arte e dal cinema, esportati in tutto il mondo si prestano veramente ad un’infinità di condimenti. Secondo me, quelli nostrani sono i migliori, provate questi e non ve ne pentirete!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Porzioni |
2
|
- 150 g spaghetti
- 10 pomodorini
- 2 cucchiai capperi dissalati
- 4/5 acciughe dissalate
- 5 mandorle
- scorza di mezzo limone bio
- scorza di mezza arancia bio
- 2 cucchiai pangrattato
- 1 pizzico zucchero
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 pizzico sale
Ingredienti
|
|
- Far tostare in una padella il pangrattato con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e tenere da parte. In un'altra padella mettere 2 abbondanti cucchiai di olio, i pomodorini tagliati a metà, le acciughe ed i capperi dissalati e far cuocere per circa 10 minuti, il tempo necessario a far appassire leggermente i pomodorini, sciogliere le acciughe e far si che l'olio si impregni bene di tutti i sapori. Assaggiare e se necessario aggiustare di sale. Grattugiare le scorze degli agrumi e tagliuzzare le mandorle. Il condimento è pronto.
- Cuocere gli spaghetti, scolarli e passarli nella padella con il sugo insieme ad un paio di cucchiai d'acqua di cottura, mantecarli poi distribuire sopra mandorle, scorze e pangrattato. Impiattare e, se piace, aggiungere delle listarelle di peperoncino fresco.
Buoni mi piace l’accostamento preso nota. Buona giornata
Provali insieme al tuo maritino Edvige e fammi sapere!! baci e buon lunedi
Grazie Meri, anche secondo me gli spaghetti sono sempre speciali, ma tu li ha presentati benissimo! Brava!
grazie Elena, sono speciali!! un abbraccio
Molto mediterranei: splendida ricetta!
grazie Franca, si è vero ogni ingrediente è un fiore all’occhiello della produzione italiana! un abbraccio
Sai che adoro gli agrumi e non solo nelle ricette dolci ma anche in quelle salate, o nei primi piatti come in questo caso ^_^ Fantastici i tuoi spaghetti!
Allora devi proprio provarli Lunetta, sono buonissimi! un bacio
Ciao Marina,
questi spaghetti presentano l’accostamento molto originale di ingredienti inconsueti: il risultato deve essere veramente interessante, da provare!
Complimenti e saluti cari:-)
Fata C
vero Marilena! e la scorza degli agrumi rende tutto il piatto molto fresco, ti consiglio di provarlo!! Grazie mille e buona settimana!!