bignè alla crema
un piccolo e piacevole peccato di gola
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Servings: 12 bignè
Per i bignè
- 80 g farina di riso
- 120 ml di acqua
- 50 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
Per la crema pasticcera
- 250 g di latte
- 75 g tuorli (circa 4 tuorli)
- 75 g di zucchero semolato
- 18 g di amido di riso
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- una scorzetta di limone
- zucchero a velo per la decorazione
Preparare i bignè
In una pentola inserite acqua, burro e sale. Non appena il burro si sarà sciolto e l'acqua avrà raggiunto il bollore, versate in un colpo solo la farina e mescolate fino a quando si sarà assorbita ed il composto diventerà una palla.Lasciate raffreddare. Ora inserite il primo uovo mescolando fino a quando non sarà perfettamente amalgamato. Solo dopo potete inserire l'altro, mescolando fino a completo assorbimento.
Accendete il forno e lasciatelo preriscaldare a 190°.
Foderate la leccarda con carta forno e inserite il composto di pasta choux nella sac à poche.Formate i bignè avendo cura di lasciare un po' di spazio tra l'uno e l'altro, perché, se tutto andrà bene, cresceranno un po'. Cuocete a 190° per 15 minuti in forno ventilato. Continuate la cottura per altri 10 minuti abbassando la temperatura a 180°.Una volta cotti, lasciateli raffreddare nel forno con lo sportello leggermente aperto (mettete un mestolo tra lo sportello e il forno).
Preparare la crema pasticcera
Scaldate il latte con la scorza di limone.Montate i tuorli con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino a farli diventare spumosi e gonfi. Aggiungete l'amido di riso e mescolate fino ad assorbimento.Alla prima ebollizione del latte versate il composto di tuorli e aspettate fino quando non vedrete che ai lati si formeranno dei piccoli vulcanetti, solo allora mescolate con una frusta e vedrete che la crema si monterà in un battibaleno e soprattutto non avrà grumi.Versatela in un altro recipiente e lasciatela raffreddare, coprendola con una pellicola a contatto. Una volta che la crema è raffreddata è arrivato il momento di farcire i bignè. Potete tagliarli a metà per la larghezza e farcirli aiutandovi con un cucchiaio oppure potete inserire la crema nel sac à poche e farcire i bignè facendo un buchino nella parte sottostante.
Una volta riempiti spolverateli di zucchero a velo e gustateveli! Sentirete che bontà!
- Questa ricetta oltre ad essere senza glutine è anche senza nichel, grazie alla presenza dell'amido di riso in sostituzione di quello di mais.
- Ho scoperto che per togliere l'odore di uovo che talvolta è possibile sentire mangiando i bignè, è sufficiente mescolare molto bene e a lungo il composto di pasta choux, per questo ho usato la planetaria.
- Se al momento di riempire i bignè, la crema si fosse rassodata un po' troppo, aggiungete uno o due cucchiai di latte e mescolatela con una frusta, ritroverà tutta la sua cremosità.