Crostatine con ricotta, miele e kiwi
senza glutine e senza lattosio
Portata: Dessert
Keyword: Lazio a tavola
Servings: 4 crostatine
Per la frolla
- 200 g farina di riso
- 50 g amido di mais
- 100 g di zucchero
- 60 g di olio di semi
- 1 uovo
- 8 g lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 250 g ricotta senza lattosio
- 2 cucchiai di miele di acacia
- 3 kiwi gialli
Preparazione del ripieno
Versate in un pentolino la ricotta con il miele e mescolate scaldandoli fino a raggiungere il primo bollore.Versate la ricotta calda nel bicchiere del mixer e montatela fino ad ottenere un bel composto liscio e gonfio. Copritelo con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigo.
Pasta frolla
In una ciotola montate uovo e zucchero fino a renderli spumosi, aggiungete l'olio ed il lievito e mescolate per amalgamarli. Unite un pizzico di sale poi, poco alla volta, incorporate farina e amido di mais setacciati insieme.
Continuate a mescolare fino ad avere un panetto non troppo appiccicoso che trasferirete su un piano di lavoro leggermente infarinato. Impastatelo, formate una palla, copritela e fatela riposare.
Foderate quattro stampini per crostate con carta forno (oppure oliateli e infarinateli) e rivestiteli con la pasta frolla, schiacciando il fondo e modellando i bordi togliendo l'eccesso. Bucherellate bene il fondo così da non far gonfiare l'impasto in cottura.Infornate e cuocete a 180° per circa 15/20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Sbucciate e affettate i kiwi o se preferite tagliateli a dadini. Riprendete la ricotta ormai raffreddata e inseritela in un sac à poche. Decorate l'interno delle crostate con ciuffetti di ricotta montata poi guarnite con le fettine di kiwi. Queste crostatine non hanno nulla da invidiare a quelle tradizionali con crema e frutta. La pasta frolla senza glutine è molto friabile e leggera, la ricotta montata è deliziosa e l'aggiunta di miele dà un aroma inconfondibile.Veramente un ottimo dolcetto!
La crema di ricotta montata è una bellissima idea di Terry
Lei è una bravissima pasticcera e non solo, guardate pure il suo blog se avete voglia di ricette buone e di sicura riuscita!