Go Back

la Tiella di Gaeta, versione Bersagliera

più appetitosa di così
Portata: torte salate
Cucina: Italiana
Keyword: tiella gaetana

Ingredients

Per la sfoglia ( teglia da 22cm )

  • 300 g farina
  • 150 g di acqua tiepida
  • 4 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino

Per il ripieno

  • 6/7 pomodori rossi
  • 150 g mozzarella di bufala
  • due manciate di olive di Gaeta denocciolate
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico fresco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di origano
  • 1 pizzico di pepe se preferite peperoncino
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro

Instructions

Preparazione della sfoglia

  • In una larga ciotola unite la farina. Fate una fontana e al centro aggiungete il lievito e lo zucchero. In un contenitore o una caraffa mescolate l'acqua con l'olio. Unite la miscela alla farina e pian piano mescolate e fate amalgamare. Quando il lievito sarà ben incorporato aggiungete il sale. Impastate ancora, poi trasferite il panetto su un piano di lavoro infarinato.
    Stendete l'impasto e ripiegatene i bordi verso l'interno. Stendete ancora e ripiegate nuovamente. Poi con le mani date la forma di una palla all'impasto e trasferitelo in una ciotola leggermente oliata, copritelo per evitare che la superficie secchi e lasciatelo lievitare per circa un paio d'ore, fino al raddoppio.

Preparazione del ripieno

  • Tagliate la mozzarella e lasciatela sgocciolare bene, poi prima di inserirla nel ripieno tamponatela con carta assorbente o con un panno pulito.
  • Lavate e tagliate a pezzi i pomodori, conditeli con aglio, olio, sale, basilico spezzettato, olive denocciolate, origano, pepe e lasciate che si insaporiscano per almeno un'oretta.
    Scolateli e mettete da parte il liquido di macerazione al quale mescolerete il cucchiaio di passata.
    Unite la mozzarella ai pomodori.
  • Riprendete l'impasto dividetelo in due e stendete il primo disco di pasta fino ad uno spessore di quasi un centimetro.
    Oliate il fondo di una teglia da 22 cm (se preferite utilizzate la carta forno) e stendete il disco di pasta, bucherellate il fondo poi distribuiteci sopra il ripieno.
    Stendete la seconda sfoglia e disponetela sulla teglia. Rifilate i bordi e chiudeteli pressando l'impasto con le dita.
    A questo punto riprendete l'acqua di vegetazione dei pomodori con la passata e con questo intingolo spennelate bene tutta la superficie dell tiella, bordi compresi, aggiungendo un filo d'olio e qualche fogliolina di basilico.
    Create un buchino proprio al centro della tiella per far si che in cottura possa uscire il vapore così che la sfoglia non si rompa.
    Infornate a 200° per almeno 30 minuti, deve dorarsi per bene sia sopra, sia sotto.
    Sfornate e gustate, la tiella è buonissima calda, tiepida e fredda.