calamarata gamberi e zucchine

E con questo magnifico piatto di pasta festeggio non solo i 100 lettori (grazie a tutti per la fiducia) ma anche il mio blogghetto tornato come nuovo!!!! Sono riuscita a risolvere il problema (da sola!!!) ed ora è di nuovo tutto a posto. 
Ma torniamo a questo meraviglioso formato di pasta Verrigni: i calamari, ecco come l’ho cucinato:
Gli ingredienti per 3 persone: 220 gr. di calamari  Verrigni, olio extravergine di oliva Dante, 2 spicchi d’aglio, 10 code di gamberi sgusciate, prezzemolo, basilico, 3 zucchine romanesche, sale e pepe.
Ho soffritto nell’olio i due spicchi d’aglio, poi ho aggiunto 2 zucchine tagliate a bastoncini sottili, un pizzico di sale e le ho fatte cuocere lasciandole croccanti. Le ho messe da parte e nel fondo di cottura ho cotto i gamberi, aggiustandoli di sale, pepe, prezzemolo tritato e foglie di basilico fresco. Al termine della breve cottura ho aggiunto le zucchine e ho mantecato la pasta nel sughetto. A parte ho sfilettato una zucchina cruda  e l’ho utilizzata per la decorazione. Ottima!
More from Marina Riccitelli
fettuccine verdi al ragù di pomodori secchi
Quando in cucina c’è un prodotto d’eccezione come le fettuccine Verde al...
Read More
Join the Conversation

10 Comments

  1. says: Giuliana

    ciao Marina, grazie della visita e del commento così gentile che mi hai lasciato…

    complimentissimi per il tuo blog! La calamarata è una pasta che adoro e la tua ricetta è molto stuzzicante, la farò sicuramente…

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.