linguine alla Tripodi

Per chi sta a dieta

Chi è Tripodi?? Ma è il mio dietologo! Sant’uomo! Mai e poi mai ho visto diete così varie, con cibi gustosi, accostamenti particolari e soprattutto efficaci!! Lui esordisce dicendo: cosa ti piace mangiare? e già questo ti predispone ad iniziare una dieta senza sofferenze… Questa è una ricetta da lui suggerita, ottima e appagante. E mi pare l’ideale per partecipare al contest della ZiaClà, un po’ impegnativo perché bisogna contare le calorie, ma non mi perdo d’animo ed ecco qui la ricetta:Gli ingredienti per 1 persona: 60 gr, di linguine (cal. 219), 6 pomodori ciliegino (60g.= 12 cal.), 6 o 7 foglioline di basilico (10gr. = 1,5 cal.), 2 cucchiaini d’olio (90 calorie), 1 spicchio d’aglio (0,9 cal.), 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata (non lo so, ad occhio 2 cal)., 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato (40 cal.)
Per un totale di 365,7 calorie…beh, per un buon piatto di pasta di una persona a dieta, direi che va più che bene!
Tritare finemente lo spicchio d’aglio e farlo soffriggere nei 2 cucchiaini d’olio, aggiungere i pomodori ciliegino divisi in due, salare e far cuocere, ma non troppo.
Nel frattempo in una ciotola mescolare il parmigiano grattugiato con il basilico finemente tritato e la scorza di limone grattugiata.
Cuocere la pasta e farla saltare in padella con i pomodori aggiungendo alla fine il  profumatissimo trito. E’ buonissima e soprattutto gratificante!!! ho usato il buonissimo olio extra vergine d’oliva del Frantoio Gentili
Con questa ricetta partecipo al contest (per la categoria carboidrati)
http://cottoesgolardato.blogspot.it/2012/04/primo-contest-la-prova-costume-noi-la.html
More from Marina Riccitelli
il sole nel piatto: maltagliati con ricotta e zafferano
E’ stato amore a prima vista! A cosa mi riferisco? al piatto...
Read More
Join the Conversation

12 Comments

  1. says: serenella

    BUONISSIMI!!!
    Ero un po'timorosa per l'accostamento aglio/pomodoro che in genere non mi piace, ma la scorza di limone, il basilico e naturalmente il parmigiano hanno creato un piatto veramente speciale .. e tutto in pochi minuti!
    BRAVA!!

  2. says: Rita

    Hippy Hippy …URRA' al tuo dietologo!!!
    Bravissima Mary per aver postato un piatto gustoso e leggero…adatto per l'estate oltre che per la linea.
    Grazie della tua visita.
    Mi unisco ai tuoi follower.
    A presto
    Rita

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.