Comincia la serie dei piatti estivi, quelli un po’ più leggeri, gustosi e che possono essere mangiati freddi, portati al mare, al picnic o mangiati il giorno dopo, quando non si ha tempo per cucinare.
Gli ingredienti per le melanzane: 4 melanzane del tipo lungo, 10 pomodorini ciliegino, 1 scatola di tonno Mareblu da 120 gr., una manciata di capperi, formaggio asiago a pezzettini, una decina di olive snocciolate, 1 angolino di aglio tritato finissimo, basilico fresco, prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva Verdone del Frantoio Gentili, 1 tazza di pangrattato, sale q.b.
Gli ingredienti per il cous cous: 150 gr, di cous cous Molino Chiavazza, 1 tazza di brodo vegetale, 4 cucchiai di pesto, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico.
Preparazione delle melanzane: tagliarle in due nel senso della lunghezza, con un coltellino scavarle e tenere da parte un po’ di polpa priva dei semi, lavare asciugare e tagliare a pezzetti i pomodorini, lavare bene i capperi dal sale e tagliuzzarli, sbriciolare il tonno, spezzettare le olive, tritare la polpa di melanzane e mettere tutto in una ciotola aggiungendo il prezzemolo tritato, il basilico tagliato grossolanamente, i pezzettini di aglio, il formaggio, il pangrattato ed aggiungere l’olio d’oliva. Mescolare il tutto e riempire le melanzane. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Lasciarle raffreddare.
Preparazione del cous cous: versarlo in un largo piatto, aggiungere 1 cucchiaio di olio evo e sgranarlo con una forchetta. Nel frattempo preparare il brodo e quando è bollente versarlo sul cous cous e coprire con un coperchio. Dopo 10 minuti quando il cous cous si sarà gonfiato, sgranarlo per bene con la forchetta e quando sarà freddo aggiungere 4 cucchiai di pesto e mescolare. Inserire il cous cous in un ring per ottenere la forma desiderata.
Con questa ricetta partecipo al contest:
http://fiordirosmarino.blogspot.it/2012/04/io-le-verdureil-mio-nuovo-contest.html#comment-form |
e anche a
http://ariaincucina.blogspot.it/2012/04/goliosita-il-mio-nuovo-contestin.html |
Buonissime le melanzane ripiene! Uno dei miei piatti preferiti. D'altronde quando si tratta di melanzane qualunque cosa è ottima! E questo cous cous al pesto è da provare! Rosalinda.
piacciono molto pure a me le melenzane!! da provare questo tipo di ripieno!!!
…ancora non mi sono mai cimentata con il cous cous..! …vedremo!!!
baci
zb
ho messo nella lista della spesa il cous cous .. mi dimentico sempre di comprarlo. Per le melanzane .. beh … bone!
Mi piacciono tutti i sapori di questi piatto…grazie per la ricetta!
Meraviglioso questo piatto!!!! 🙂
Io adoro le melanzane e questa è un'ottima idea per servirle in maniera diversa…complimenti per la ricetta…un abbraccio
un'ottima idea gustosa! Un abbraccio SILVIA
Ciao marina…grazie per la visita..e complimenti per questa ricetta mi piace…anch'io uso il couscous per i ripieni…è molto buono….!!! un bacio.
ciao Mary,
come sempre siamo presi da tantissime cose ma questa finestra è sempre aperta su tante bontà ed è sempre un piacere affacciarsi.
Ciao Guerino
un piatto gustoso e particolare, complimenti !! Grazie per aver partecipato, ciao