Il melone è il mio frutto estivo preferito!! Lo mangerei giorno e notte, da solo o in compagnia!! E già mi intristiscono le frutterie dove non c’è più tanta scelta. E così, siccome oggi ne ho scelto uno veramente buonissimo, ho deciso di utilizzarlo così:
Gli ingredienti per tre persone: 200 gr. di maccheroncini Verrigni, la polpa di mezzo melone, olio extra vergine di oliva Dante, sale, pepe nero macinato, sale, zest di limone, pecorino romano.
Ho preparato una emulsione con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva Dante, sale, pepe, zest di limone. Ho svuotato il mezzo melone, ho tagliato a cubetti e a carpaccio la polpa e l’ho aggiunta all’emusione. Ho coperto e messo in frigorifero. Ho conservato in frigorifero anche il melone svuotato. Ho grattugiato a filetti il pecorino.
Ho cotto al dente i maccheroncini Verrigni, che sono campioni nel raccoglimento di qualsiasi condimento e li ho uniti all’emulsione aggiungendo il pecorino e mescolando per bene. Ho inserito la pasta nel melone ed ora è in frigorifero che riposa perché se calda è buona, fredda è superlativa!
Wow, che bella idea! 🙂 Fresca e interessante, da provare! Bravissima Meri, anche a me piace tanto il melone! Bacioni e buona serata 🙂
sembra davvero buona!brava meri!credo ch ela proverò e siccome nell'orto i meloni crescono a go go potrà diventare un'ottima alternativa alla pasta con il melone che ho gia proposto sul mio blog!a presto
Ciao,
anche io apprezzo molto l'idea originale,bravissimaaa.
Se posso….:) vorrei dare un suggerimento. Per renderla più "salata",avrei aggiunto o della bresaola o prosciutto crudo,come per l'antipasto classico. Un salutone
hai perfettamente ragione!!! era molto buona e fresca ma come hanno sentenziato i miei assaggiatori ufficiali: "mancava di sprint!!"…alla prossima!
idea originale però…brava per l'imput!! ciao
Mai provata la pasta con il melone, mi incuriosisce molto! Bel abbinamento!
Ho sentito parlare con entusiasmo di questa pasta……:-)
anch'io adoro il melone, lo mangerei sempre, senza stancarmi mai…
bella questa ricetta, fresca e insolita, da provare..