Eccomi a preparare il primo piatto per il contest di Atmosfera Italiana! A parte il fatto che la pasta rimane il mio alimento preferito e che più soddisfa il mio palato, poter utilizzare gli accessori finger food per servire un piatto di pasta mi ha fatto venire in mente un turbinio di idee!! Ecco la prima.
Gli ingredienti: 220 gr. di pennette integrali bio Benedetto Cavalieri, 1 melanzana, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante, 15 pomodorini ciliegino, basilico fresco, 50 gr. di pecorino grattugiato, origano.
Per prima cosa ho preparato il cannolino di pecorino: in una ciotola ho mescolato l’origano al pecorino grattugiato, poi ne ho versato tre manciate in una padella antiaderente già calda e, aiutandomi con una spatolina, ho formato delle specie di frittelle e le ho adagiate su un tagliere. Le ho arrotolate ancora calde intorno al manico di un cucchiaio di legno (non avendo la formina), ho pressato un po’ e le ho lasciate freddare.
Veniamo al sugo: dopo aver grigliato le fette di melanzana, ho soffritto l’aglio nell’olio evo Dante, ho aggiunto le melanzane tagliate a listarelle (lasciandone una fetta per ogni finger) le ho fatte insaporire e poi ho aggiunto i pomodorini tagliati a pezzetti, il basilico e ho lasciato cuocere. Alla fine ho spolverato con l’origano.
Ho cotto la pasta e l’ho mantecata a fiamma dolce nella salsa, spolverizzandola con il restante pecorino.
Preparazione degli accessori: in ogni minicoppa ho messo una fetta di melanzana, ci ho adagiato la pasta e ho completato con i cannolini ormai freddi e invitantissimi!!!
Il gusto è mediterraneo, la presentazione deliziosa ed il tipo di pasta ottimo!
Sto studiando la prossima ricetta!
partecipo al contest
partecipo al contest
Atmosfera Italiana |
Davvero un bell'idea di servire la pasta con il cannolino di pecorino. Bravissima!!
ciao ..buona giornata!
Ma che bontà! Molto invitante, presentazione eccellente! Complimenti 🙂
Che brava che sei!!!!
Deliziosa ricetta e splendida presentazione. Complimenti!!!!!
Bello il nuovo look del tuo blog.
Complimenti anche per tutte le ricette che hai presentato in queste settimane. (mannaggia al mio pc:((
ancora in assistenza si trova)
A presto Marina:))
grazie!!! ma quando torni tra noi??
Ma che bella preparazione!!!
Veramente brava!!
Baci Carmen
ah il cannolo di pecorino :-)***
brava!
questa versione di finger food con la pasta alla norma non è niente male