sformatino di patate con salsa di cipolle rosse caramellate

Da quando mi è diventata simpatica Benedetta Parodi, ogni tanto guardo la sua trasmissione…ma proprio ogni tanto (tempo tiranno!) e riesco sempre a trovare qualche ricettina sfiziosa, come questo sformatino vegetariano. Naturalmente rivisitato perchè la ricetta originale prevede la cottura in forno, molto più olio e l’accostamento con il riso venere. Comunque ecco il mio piatto e le mie modifiche.
Gli ingredienti: 1 patata, 2 pomodori rossi, 2 pomodorini secchi, 1 rametto di rosmarino, scaglie di parmigiano, sale, pepe, olio extravergine d’oliva Dante, 1 cipolla rossa, 1 cucchiaino di zucchero di canna, aceto balsamico.
Per prima cosa in una padella ho messo la cipolla affettata con 1 cucchiaino d’olio, l’ho fatta appassire poi ho aggiunto 1 cucchiaino di zucchero di canna e ho spruzzato con l’aceto balsamico facendola caramellare, poi l’ho messa a raffreddare. Ho affettato i pomodori, ho affettato le patate molto sottili e ho tagliuzzato i pomodorini secchi.
In una padella di ceramica  ho messo un cucchiaio di olio e uno strato di pomodori, uno strato di patate, sale, un po’ di pomodori secchi e le scaglie di grana, poi ho ricominciato con il secondo strato. Sull’ultimo strato di patate prima del parmigiano ho aggiunto qualche fogliolina di rosmarino e un pizzico di pepe, ho terminato con le scaglie di grana e i pomodori. Ho coperto la padella e ho fatto cuocere a fiamma molto bassa fino a cottura delle patate. Ho spento la fiamma, ho fatto raffreddare e poi ho impiattato. 
L’ho fatta raffreddare prima di mangiarla e devo dire che è un piatto gustoso e anche se sembra un po’ invernale, mangiato freddo è leggerissimo. Merito della padella di ceramica….e anche di Benedetta Parodi!!! Buona cena!!!
con questa ricetta partecipo al contest
http://arabafeliceincucina.blogspot.it/2012/06/antiaderente-vs-ceramica-il-nuovo.html
A proposito qui potete dare un’occhiata alle nuove idee degli oleifici Dante che proprio in questi giorni presentano il loro nuovo olio ricco di vitamina D, il Condisano!
More from Marina Riccitelli
Ciak si cucina! Puntata ai Castelli Romani
Domenica sera ho partecipato ad un evento carinissimo!  Una puntata di Ciak...
Read More
Join the Conversation

5 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.