bucatini con zucca e speck

Frutta e verdura estiva hanno ormai fatto posto a tutti quei cibi autunnali che in quanto a colori e sapori non hanno nulla da invidiare a quanto si trovava nei mercati fino a qualche settimana fa. E’ incredibile come i colori tipici dell’autunno si possano ritrovare anche nei cibi che il periodo ci offre. Da Fabrizio, il mio fruttivendolo di fiducia, è arrivata la zucca. Il suo colore arancio intenso mi ha ispirato così come mi ha stimolato il fantastico contest di Ely che chiede proprio cibi  ispirati ai colori dell’autunno. E allora zucca sia!
 Gli ingredienti per tre persone: 225 gr. di bucatini Verrigni, uno spicchio di zucca (circa 300 gr.), 1 spessa fetta di speck, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, olio extra vergine di oliva Dante, sale, pepe.
In una capace padella ho rosolato leggermente nell’olio extra vergine di oliva il cipollotto e l’aglio tritati , ho aggiunto lo speck tagliato a dadini e ho fatto tostare leggermente. Nel frattempo ho tagliato la zucca a cubetti e l’ho aggiunta al condimento con il rosmarino, aggiustando di sale e pepe. Ho coperto la padella e a fuoco basso ho fatto cuocere.
Quando la zucca è diventata morbida l’ho tolta dalla padella e l’ho passata nel passa verdure. A questo punto ho incorporato alla crema di  zucca 1 cucchiaio di parmigiano e l’ho riaggiunta al condimento. Ho mescolato per amalgamarla per bene allo speck continuando la cottura per 2 minuti.
Ho cotto i bucatini e li ho poi mantecati nella salsa di zucca e speck. Secondo me ci sta bene anche un pizzico di peperoncino. 
Con questa ricetta partecipo al contest di Ely nella categoria  “Passì Amo”.
http://www.nellacucinadiely.it/2012/09/colora-il-tuo-autunno-ecco-il-nuovo.html#more
More from Marina Riccitelli
Plumcake vegano al cioccolato
Plumcake vegano al cioccolato La ricetta di questo plumcake è ormai entrata...
Read More
Join the Conversation

24 Comments

  1. says: Valentina

    Zucca e speck! Ma che buonissimo abbinamento: la dolcezza della zucca con il sapore deciso e sapido dello speck, complimenti cara Meri! Dimostri ogni giorno di più la tua bravura, davvero 🙂 Segno la ricetta, devono essere speciali 🙂 Un bacione e buona serata!

  2. So per certo che questa pasta è buonissima, io facevo un risotto con circa gli stessi ingredienti.. La zucca è un "frutto" che mi stuzzica assai.. da piccola mi piaceva anche semplice cotta nel forno a legna:)
    Un bacione mari, a presto:**

  3. says: elly

    Ora io devo assolutamente provare a rimangiare la zucca. La suddetta la assaggiai tanti anni fa. Non mi piacque affatto! Ma fosse stato come era stata cucinata??? Io ogni tanto mi imbatto in ricette con questo ingrediente. Adesso a vedere sti bucatini, io me ne sono innamorata! E se ci riprovassi??? Buona giornata!!

  4. says: elisa

    Ciao.. buongiorno! chissà che buoni questi bucatini.. accostamento speck-zucca da provare assolutamente.

    Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!

    grazie grazie…. ti aspetto eh! ^_^

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.