Quando in cucina c’è un prodotto d’eccezione come le fettuccine Verde al basilico e spinaci del pastificio Giovanni Rana allora è proprio il momento di mettercela tutta per trovare un degno condimento. Il gusto delicato di questa pasta si è sposato benissimo con la sapidità dei nuovi pomodori secchi, dei capperi, delle olive e del dolce gusto del pomodoro fresco.
Gli ingredienti per tre persone: 250 gr. di fettuccine Verde al basilico e spinaci (sono un po’ troppe in realtà per tre persone), 8 pomodori secchi ammollati in acqua, una manciata di capperi, qualche oliva verde, prezzemolo, 3 pomodori rossi, olio extra vergine di oliva Dante, sale e pepe.
Ho passato nel mixer pomodori secchi, capperi, olive e prezzemolo. Ho messo il composto in una ciotola e, mescolando, ho aggiunto l’olio extra vergine di oliva Dante. Nel frattempo in un pentolino ho fatto sobbollire i pomodori rossi a pezzetti con il sale (poco). Ho passato anche questi al mixer aggiustando con pepe ed un filo d’olio.
Ho cotto le fettuccine (solo 4 minuti) e le ho condite con il ragù di pomodori secchi, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Ho decorato il piatto con la coulis di pomodori freschi che, da brava, si è legata benissimo con il saporito ragù.
Meri, i pomodori secchi son la mia passione! Sono saporitissimi! Io ci facevo una cosa simile per i crostini, ma la pasta deve essere divina! Un bacio
Anche a me piacciono tanto!! Ne ho portato una bella scorta dalle vacanze!!!
Hai abbinato dei sapori diversi per un risultato sicuramente ottimo. Complimenti anche per la collaborazione. Buona notte.
ottima idea che mi hai dato ho un pò di pomodori secchi e non so mai come utilizzarli … voglio proprio provare a farla questa ricetta
piatto ricco mi ci ficco……devono essere buonissimi ! ciao
Ottimo piatto saporito!
Hai detto bene!!! e tu ci hai messo di tutto e di più.
Complimenti Marina hai realizzato veramente un favoloso primo!!!
Complimenti anche per la collaborazione. Ti abbraccio!!!
Che bel piatto! Moolto invitante davvero:) Poi ci sono i pomodori secchi che io amo! Che meraviglia!
Un bacione, a presto:**
Che buone queste tagliatelle, invitanti e presentate benissimo, complimenti! Io amo i pomodori secchi e le tagliatelle come formato, è tutto perfetto! Sei stata proprio brava, un abbraccio 🙂
Veramente bello questo piatto…complimenti!!!!!!
Queste tagliatelle verdi ci stanno benissimo con questo profumatissimo ragù di pomodori secchi:-P
Gustosissimo e bello anche nei colori….baciotti ^_^
Un plato muy sabroso con una estupenda salsa aromática es un deleite al paladar,abrazos y abrazos.