tutto sulla zucca…risotto e flan

Questa zucca mi fa impazzire!!! Ricette su ricette imperversano in rete, contest, concorsi…ed è giusto perché la zucca è un ortaggio che si presta a mille idee, dolci e salate ed il suo colore rende ogni piatto più gustoso da vedere e da mangiare. Io ho scelto un mini menu tutto zuccoso che presento volentieri:
Mini flan di zucca e parmigiano

Ingredienti per i mini flan: 250  g. di zucca, 1 uovo, 3 cucchiai di parmigiano, pezzetti di Asiago, 1 pizzico di noce moscata, sale, pepe, pangrattato, olio extra vergine di oliva Dante.
Ho bollito e schiacciato la zucca con una forchetta. L’ho messa in una ciotola, l’ho salata e ho aggiunto un filo d’olio. Ho mescolato e poi ho unito un uovo, il parmigiano. il formaggio, la noce moscata, il sale, il pepe, Ho amalgamato per bene tutti gli ingredienti. Poi ho foderato degli stampini di alluminio Ottimo con carta forno sempre Ottimo ho messo sul fondo poco pangrattato, un cucchiaino di parmigiano grattugiato e ho versato il composto negli stampini fino al bordo. Li ho adagiati in una teglia da forno con dell’acqua sul fondo e li ho fatti cuocere quasi a bagnomaria in forno per 30 minuti a 180°. Con queste dosi ne sono venuti tre. 

Risotto zucca e gorgonzola con rosti di zucca

Ingredienti per un risotto per tre persone: 240 g. di riso carnaroli, 200 g, di zucca, 100 g. di gorgonzola, olio extra vergine di olia Dante, brodo vegetale q.b.,sale, 2 cucchiai di parmigiano.
Nella pentola ho scaldato due cucchiai di olio e ho fatto tostare il riso. Ho aggiunto la zucca bollita e schiacciata con la forchetta e ho fatto insaporire il riso. Ho aggiunto il sale ed il brodo fino a quasi completa cottura del riso. A questo punto ho unito il gorgonzola a pezzetti, ho amalgamato e dopo aver spento il fuoco ho completato con il parmigiano grattugiato. E’ venuto molto saporito ma anche più leggero perché stavolta non ho voluto aggiungere il burro.
Ah!!!! dimenticavo il rosti di zucca!!!! Con la grattugia ho tagliato a filetti un pezzo di zucca cruda, l’ho condita con pochissimo olio, sale e poi l’ho cotta in una padella antiaderente fino a che non è diventata croccante!!! Buona, un gustoso antipastino!
con queste ricette partecipo al contest
staffetta in cucina

15 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.