cocotte di riso, patate e funghi

Ecco un semplice scrigno di riso, leggero e molto, molto gustoso. Gli ingredienti sono quelli di un normale risotto però, “assemblati” così, mi sono sembrati molto ma molto più gustosi!

Gli ingredienti per tre cocottes: 230 g. di riso carnaroli, 200 g. di funghi porcini surgelati, olio extra vergine di oliva Dante, 1 spicchio d’aglio, qualche cucchiaio di parmigiano, patate, sale, fiocchi di burro.
Ho bollito  le patate con tutta la buccia facendo attenzione a non cuocerle troppo, le  lasciate un po’ durette quel tanto che basta per poterle affettare. Poi ho rosolato i funghi con l’olio ed uno spicchio d’aglio, ho salato e ho fatto cuocere coperto fino a cottura completata.
Ho bollito il riso lasciandolo al dente, l’ho fatto saltare nel sugo di funghi e ho cosparso di parmigiano. Ho imburrato una cocotte di terracotta, l’ho foderata con uno strato di patate a fette, ho versato il riso e ho coperto con altre patate a fette. Ho completato con  un po’ di parmigiano, dei fiocchetti di burro e ho infornato fino alla gratinatura delle patate in superficie.

19 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.