cocotte di riso, patate e funghi

Ecco un semplice scrigno di riso, leggero e molto, molto gustoso. Gli ingredienti sono quelli di un normale risotto però, “assemblati” così, mi sono sembrati molto ma molto più gustosi!

Gli ingredienti per tre cocottes: 230 g. di riso carnaroli, 200 g. di funghi porcini surgelati, olio extra vergine di oliva Dante, 1 spicchio d’aglio, qualche cucchiaio di parmigiano, patate, sale, fiocchi di burro.
Ho bollito  le patate con tutta la buccia facendo attenzione a non cuocerle troppo, le  lasciate un po’ durette quel tanto che basta per poterle affettare. Poi ho rosolato i funghi con l’olio ed uno spicchio d’aglio, ho salato e ho fatto cuocere coperto fino a cottura completata.
Ho bollito il riso lasciandolo al dente, l’ho fatto saltare nel sugo di funghi e ho cosparso di parmigiano. Ho imburrato una cocotte di terracotta, l’ho foderata con uno strato di patate a fette, ho versato il riso e ho coperto con altre patate a fette. Ho completato con  un po’ di parmigiano, dei fiocchetti di burro e ho infornato fino alla gratinatura delle patate in superficie.

More from Marina Riccitelli
lievito madre mon amour
Crackers, grissini al sesamo, pane di grano duro, piadine….dal forno di meri...
Read More
Join the Conversation

19 Comments

  1. Ciao Meri, premetto che la ricetta é stupenda. Per il contest però dovresti dirmi se quando viene servita viene tolta dalla cocotte, perché altrimenti non posso prenderla in considerazione 🙁
    Io intanto mi unisco ai tuoi followers, così non mi perdo più nessuna delle tue ricettine. A presto, Elle

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.