des entrèes ovvero qualche gustoso antipastino

un’idea per qualche gustoso antipastino, veloce da fare e anche carino da vedere? eccola! Provati, gustati ed apprezzati!
Cucchiaini di formaggio e pomodori
Gli ingredienti: 3 formaggini cremosi Inalpi, 6 pomodori secchi, 2 cucchiai di parmigiano, sale, semi di sesamo
In una ciotola ho mescolato tutti gli ingredienti insieme ai pomodori secchi ammollati e passati al mixer, ho aggiustato di sale, con lo scavino per il melone inumidito ho formato delle palline e le ho passate nei semi di sesamo tostati.
Girelle di salmone e formaggio:
Gli ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia “La sfogliata” di Giovanni Rana, 6 fettine di formaggio Inalpi, 6 fette di salmone affumicato, scorza di limone grattugiata.
Ho aperto la sfoglia sulla sua carta forno, l’ho ricoperta con le fettine di formaggio, le fette di salmone affumicato e ho cosparso con la scorza di limone grattugiata. Ho arrotolato la pasta, l’ho tagliata a rondelle e ho passato  in forno a 180° fino a cottura.
cucchiaio curvo per degustazione Dolcetteria Shop
Cucchiai di panzanella:
Gli ingredienti: mollica di pane possibilmente casareccio anche raffermo, aceto, capperi, pomodori, sedano, prezzemolo, acciughine sotto sale, cetriolo, olio extra vergine di oliva Dante.
Ho spezzettato la mollica di pane e l’ho bagnata con l’aceto (attenzione a non metterne troppo e a non farla diventare poltigliosa), ho aggiunto tutti gli ingredienti tagliati a pezzetti, ho aggiustato di sale (se ce ne è bisogno), ho aggiunto un filo d’olio extra vergine di oliva  e ho lasciato  insaporire per circa un’ora. Ho diviso  la panzanella sui cucchiai.

 

Stelline farcite
Gli ingredienti:
pancarre, burro, pasta di acciughe, maionese, paté di olive, fettine di formaggio Inalpi, 2 fettine di salame, 1 fetta di prosciutto cotto, mandorle a lamelle, qualche oliva farcita.
Per prima cosa in una ciotolina ho preparato una crema mescolando il burro morbido alla pasta di acciughe.
Poi con la formina a stella ho tagliato il pancarre. Alcune stelline le ho spalmate di burro all’acciuga e le ho decorate con le sottilette tagliate anch’esse a forma di stella.
Altro pancarre l’ho spalmato di maionese e l’ho decorato un pezzetto di salame, altre stelline le ho ricoperte con il paté di olive e l’ho decorate con le lamelle di mandorla. Ho sovrapposto le stelle e le ho fissate con uno stecchino decorando la cima con le olive farcite.
More from Marina Riccitelli
la minestra coi broccoli per L’Italia nel piatto
Ed eccoci per un nuovo appuntamento con “L’Italia nel piatto” , il...
Read More
Join the Conversation

49 Comments

  1. Beh: con questa carrellata di sfiziosità c'è solo l'imbarazzo della scelta!! I cucchiai di panzanella comunque mi piacciono troppo!!
    E poi lascia che ti faccia i complimenti per il tuo regalo di natale: fantastico!! Io nemmeno sapevo esistesse una teglia per baguette!!!!
    Cara Marina, il divertimento è reciproco: grazie davvero di essere passata da me, felice di aver conosciuto il tuo blog e di unirmi ai tuoi lettori!
    Tanti auguri per un meraviglioso 2013!!

  2. says: Valentina

    Che belle idee, Meri! Bravissima! Non saprei scegliere, vorrei assaggiare tutto! 😀 Complimentoni, ti abbraccio forte forte e ti auguro un nuovo anno strepitoso, felice e sereno! Un abbraccio, auguroni amica mia! 🙂 :*

  3. says: Ely

    Meri grazie di cuore per le bellissime e gustosissime idee, cara! <3 Una più buona dell'altra! 😀 Buon anno, tesoro.. con affetto sincero. Che sia pieno di serenità e bene, pace e sorrisi. 🙂

  4. Per non fare torto a nessuno, li assaggio tutti… anche perchè sono così sfizioseee. Carissima Marina, ti auguro un fantastico 2013 carico di gioia e serenità, a te e famiglia.
    Ti abbraccio
    Antonella <3<3<3

  5. says: Lucio Fucile

    Grazie di cuore per essere diventata una mia follower, nell'immediatezza ho ricambiato la tua cortesia unendomi ai tuoi sostenitori con molto piacere perchè anche il tuo blog è meraviglioso costruito di tante cose buone, come questa carrellata di antipasti, ritengo che sia una proposta intelligente e sopraffina^_=!BRAVISSIMA!!Grazie di tutto Meri, AUGURO A TE E ALLA TUA FAMIGLIA UNA BUONA FINE è UN MERAVIGLIOSO INIZIO DEL "2013" ALL'INSEGNA DELLA SALUTE E PROSPERITà!!CON STIMA..LUCIO!CIAOOOOOOOOOOOOMeri!

  6. Ciao Meri, grazie per avermi segalato la ricetta, per partecipare però devi fare un nuovo post con la ricetta mettendo il banner ed il link della raccolta!! Quando lo avrai fatto per cortesia seganlamelo con un nuovo commento…grazie 🙂

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.