Con molto piacere accolgo l’invito di Milla a partecipare alla Eat Parade e cioè una raccolta pdf delle ricette più cliccate dei nostri blog. Avere dei pdf culinari è una idea che mi piace molto, la trovo molto utile, sono raccolte a volte tematiche veloci da consultare. La ricetta più consultata del mio blog è quella dei mostaccioli (anche con mia grande sorpresa) e perciò la ripropongo con questo nuovo post.
Tra i vari dolci tipici romani anzi laziali ci sono questi biscotti chiamati mostaccioli. Il nome antico deriva probabilmente dal mosto che però non è presente nella ricetta. E’ un dolce che facilmente si trovava sulle bancarelle in particolar modo quelle di Piazza Navona, durante il periodo della Befana. Sono buoni, speziati e …ci vogliono buoni denti a causa della presenza del miele. Sono molto buoni se gustati inzuppati in un bicchiere di buon vinello.
Poi ho preparato un foglio di carta forno Ottimo e ho steso l’impasto in un rettangolo.
http://triplocioc.blogspot.it/2012/12/eat-paradela-raccolta.html |
ah…tu li fai con le noci…da me prevale il miele. ma devono essere buoni, però…
da leccarsi le dita..in bocca al lupo:)
buonissimi davvero complimenti
Eh sì.. io questi con un buon vinello li mangerei proprio volentieri:D
Un bacione e a presto:**
Meri hai postato qualcosa che ho veramente nel cuore!!! Ricordo che i veri mostaccioli di una volta erano veramente duri, ma così gustosi… ci passavi un quarto d'ora con uno di quelli. Ultimamente sono rimasta delusa perché li trovo morbidi e finiscono subito… I tuoi voglio proprio provarliiiiii!!! Fossero proprio quelli che io vado a cercare???
Meri, incredibile, deve essere un nome nazionale e non solo laziale, io vivo nel Lazio ma conosco i mostaccioli perché li portano i miei parenti dalla calabria!
Ottimi!!!
Poi i biscotti sono sempre un Must!
Anche giù da noi si fanno i mustaccioli… ma sono diversi da questi… l'unico ingrediente in comune è il miele! AHAHAH… vedi, ogni regione ha i suoi!
Se non ho consumato gli albumi che avevo in frigo, quasi quasi li provo.
Anche da noi si vendono moltissimo nel periodo di Natale ma anche durante l'anno perchè piacciono a tutti.
Buona giornata
Non ho mai mangiato i mostaccioli, proverò a fare questa ricetta perché m'ispirano tanto.
Buona giornata!
Ciao
What an incredible recipe! And such lovely shots too!
WOW CHE BUONI…BRAVA MARINA! IN CALABRIA ESISTONO I MUSTAZZOLI MA SONO UN POO' DIVERSI fatti anch'essi con miele e mandorle.bravaaaa
Ciao Meri 🙂 Anche a Napoli ci sono i Mostaccioli, così si ma sono ricoperti di cioccolato e si mangiano a Natale 🙂 Tu sei stata bravissima, complimenti! Un bacio grande e buona giornata!
conosco questi biscotti e sono buonissimi!
ottima realizzazione!
baci!
Sono belli e sicuramente buonissimi,li immagino inzuppati, che bontà.
In Sardegna esistono dei dolci romboidali chiamati "mustaccioli", che non ho mai fatto perchè la loro preparazione è piuttosto lunga, ma sono morbidi, quindi è un'altra cosa.
Mi ha incuriosito l'argomento MIELE nel senso che di solito io lo uso per ammorbidire un impasto e non il contrario.Ti sarei grata se mi togliessi questo dubbio Ciao a presto
generalmente il miele unito all'albume tende ad addensarsi (non troppo) aggiungendo la farina fanno mappazza!!! A me vengono non durissimi ma abbastanza densi e compatti.
Quelli delle bancarelle non mi piacciono molto, penso però che quelli fatti in casa, i tuoi in particolare, siano di gran lunga, più buoni. Sei stata veramente brava.Ciao.
Adoro il tuo blog e le tue ricette…..
grazie Mony…troppo buona!!!
ogni regione ha i suoi "mostaccioli" conosco la ricetta di quelli campani e di quelli pugliesi, ora mi è venuta la curiosità di assaggiare anche questi! prendo la ricettina.
Bau! Che bello il tuo blog, ti seguo volentieri!
E che buoni devono essere questi biscotti, non li conoscevamo! E'anche interessante la loro storia 🙂
tante leccatine da mirty
Buonissimi, devo provarli, da noi sono un pò diversi! Ciao e buon fine settimana!
Meri cara, probabilmente quelli della mia gioventù che erano duri da staccare i denti… erano fatti con tutti i rimasugli di biscotti e fondi di pastecceria. Una schifezza se vuoi, ma a Roma e dintorni andavano alla grande. E pigia pigia… diventavano duri!!! Ma la tua ricetta mi sembra perfetta in ogni caso. E' il sapore quello che conta!!
che casino!!!! le pagine si aprono e chiudono a loro piacimento, e partito il commento senza la mia autorizzazione. Cmq, volevo dirti che se mi assicuri che non vado dal dentista per una ricostruzione, magari li provo :)) Ciao!!!
te lo assicuro!!! questi biscotti sono buonissimi, lo stesso identico sapore di quando ero piccola!!! Ma non sono duri come quelli!!!
Ma che brava che seiiiiiiiiiii
Buoni i mostaccioli!!!!!!!!!!!!Grazie della ricetta
visitando il blog del mulino di chiavazza, sono arrivata fino al tuo blog.
complimenti x i biscotti golosissimi, poi con le noci…. squisiti!!!
e in bocca al lupo x il contest
se ti va, passa a visitare il mio blog
http://www.cucinaperamore.blogspot.com
ciao claudia
Grazie Meri per aver partecipato con questa golosa ricetta!!! a presto
Meri, ultima cosa dovresti mettere tenere esposto il banner sulla barra laterale del tuo blog fino al 31 grazieeee
Ciao marina grazie per essere passata da me e auguri di buon anno! Complimenti per i tuoi mostaccioli e un abbraccio paola
Ecco questa ricetta mi era sfuggita,ora me la segno. Ancora Auguri!
Buoniiiiiiiiii! Mille Auguroni per il contest, anche noi partecipiamo allo stesso!