involtini di vitello con chips di fiori di zucca e…ben 2 premi!

L’ho già detto quanto mi piacciono le trasmissioni che parlano di cibo, di cucina, di sperimentazioni culinarie. Non le seguo come vorrei, ma ce ne è qualcuna che effettivamente mi piace molto. Cucina con Ale è una di queste anche se prima ero più assidua, poi il tempo a disposizione, gli orari che cambiano non mi hanno più permesso di vederla se non sporadicamente. Questa però è una di quelle ricette che mi è rimasta bene in mente perché con pochi ingredienti viene fuori un piattino niente male al quale io naturalmente ho apportato alcune modifiche.

 

Gli ingredienti per 3 persone: 6 fettine di vitella (ma anche di manzo, di maiale o di pollo), una bella manciata di olive greche, scagliette di parmigiano, 3 fettine Inalpi, origano, sale, olio extra vergine di oliva ConDisano Dante, fiori di zucca, pane grattugiato..
Per prima cosa ho messo i fiori lavati e asciugati tra due fogli di carta forno Ottimo, ho schiacciato un po’  e ho tenuto in forno per  30 minuti abbondanti a 120°.
Nel frattempo ho tritato le olive e le ho messe in una ciotola insieme alle scagliette di parmigiano, una spruzzata di origano, pangrattato, un pizzico di sale e olio extra vergine ConDisano Dante.
A questo punto ho pulito la carne da ogni grassetto e su ogni fettina ho cosparso un po’ di ripieno e mezza fettina Inalpi; ho chiuso le fettine con i bordi all’interno e le ho arrotolate per formare gli involtini. Li ho messi in una  padella con un po’ di olio e li ho fatti cuocere ed arrostire un po’ su entrambi i lati poi ho sfumato con il vino bianco e ho continuato la cottura con il coperchio.
Ho impiattato la carne con il sughetto e le chips di fiori di zucca che nel frattempo erano diventate croccanti!
Questa ricetta partecipa al giveaway
Giveaway La cucina di Any
E poi voglio ringraziare Laura dello splendido blog Squisito per il premio

 

e Cinzia deliziosa blogger Le delizie di Fiorellina per il premio
Grazie mille!!! E’ un piacere ricevere premi e li giro a tutti con tanto affetto!!!
More from Marina Riccitelli
contest Atmosfera Italiana
ragazzi che velocità!! non vedo l’ora di cimentarmi in questo nuovo contest...
Read More
Join the Conversation

20 Comments

  1. says: Valentina

    Ciao Meri 🙂 A me Alessandro Borghese piace molto e trovo la sua trasmissione carina e simpatica… però anche io non riesco ad essere assidua e non lo seguo da un po'… Questi involtini sono invitantissimi e le chips stupende! Prendo nota e provo presto 😉 Complimenti, un abbraccio forte forte :**

  2. says: elly

    Trovo il modo di fare cucina di Ale molto simpatico, fuori dagli schemi dei grandi chef, e con preparazioni alla portata di tutti. Condito da un pizzico di simpatia. Ogni tanto me le vado anche a sbirciare sul web perché la tele la guardo poco. Questa è veramente carina. E le chips di fiori… una chicca!!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.