quando il cacao arriva…per primo!

Voglia di ravioli? ripieni insoliti? pasta colorata? Bene metti queste voglie, metti tutti o quasi gli utensili che hai in cucina, metti che il pranzo della domenica non era stato pianificato…beh in un paio d’ore i miei ravioli erano pronti! Anzi mezzelune e ravioli e, per la precisione, mezzelune al cacao con ripieno di funghi porcini e ravioli al pomodoro ripieni di melanzane e scamorza. Eccoli!

Gli ingredienti per il ripieno alla melanzana: una melanzana, 1 fetta di scamorza,  olio extra vergine di oliva Dante ConDisano, 1 spicchio d’aglio, origano, sale.
Ho sbucciato la melanzana, l’ho tagliata a dadini e l’ho fatta cuocere in olio insieme ad un spicchio d’aglio e ad un pizzico di sale. Poi l’ho frullata insieme ad una fetta di scamorza tagliata a dadini.
per il ripieno ai funghi porcini: 300 g. di funghi porcini surgelati, parmigiano grattugiato, olio extra vergine di oliva Dante ConDisano, 1 spicchio d’aglio, sale.
Ho cotto i funghi porcini in olio con uno spicchio d’aglio ed il sale. Poi li ho frullati ed ho aggiunto il parmigiano grattugiato ho mescolato per far bene insaporire la cremina.
Ingredienti per la pasta: 350 g. di farina, 3 uova, sale, 2 cucchiai di cacao amaro, 5 cucchiai di passata di pomodoro (con il concentrato è ancora meglio).
Dopo aver preparato la solita fontana con al centro  uova e sale ho cominciato ad impastare e, prima che tutto fosse amalgamato, ho diviso a metà l’impasto. In uno ho aggiunto il cacao nell’altro il pomodoro e ho continuato ad impastare naturalmente separatamente…!!!
Ho steso la pasta in una sfoglia sottile e con un coppa pasta tondo ed uno quadrato ho preparato le forme. Ho messo al centro di ognuna il proprio ripieno e ho chiuso inumidendo i bordi per farli incollare bene.
I ravioli al pomodoro li ho conditi con una semplice salsina  di pomodoro e basilico.
Per le mezzelune al cacao in una padella insieme ad una noce di burro ho fatto sciogliere un formaggino cremoso tipo philadelphia, 2 fettine Inalpi e parmigiano grattugiato. Ho condito le mezzelune direttamente in padella. 
Erano buonissimi ed il pranzo della domenica si è salvato. Naturalmente è avanzata un bel po’ di pasta e allora:

Questa ricetta partecipa al contest di Silvia

perleaiporchy.blogspot.it

More from Marina Riccitelli
I taralli pugliesi
Siamo già a metà ottobre, significa che questo anno 2020 così duro...
Read More
Join the Conversation

37 Comments

  1. says: Emma Mon

    Ma guarda, anche io sto preparando i ravioli, non i classici… sembra che oggi c'è aria di creatività. Ti sono usciti benissimo, complimenti. Bacio e Buona domenica!

  2. ciao cara! neanche a farlo apposta abbiamo fatto tutte e due le mezzelune.. e per i ravioli hai usato la scamorza.. come me!
    anche mia mamma una volta ha fatto i ravioli al cacao, io però non li ho mai assaggiati.. devo rimediare!
    ti seguo anch'io!
    baci

  3. says: Mariabianca

    Ciao Marina anche per me è un piacere conoscere nuovi blog e chiacchierare con appassionate di cucina come me.
    Speriamo di non perderci di vista ( siamo tantissime!!!).
    Un abbraccio e grazie per la visita al mio blog.
    P.S. mi incuriosisce tanto il raviolo ripieno di melanzane….complimenti.

  4. says: Dany Da

    Ciao Marina, anche io oggi fatto ravioli, con ricotta di bufala…. sai una cosa… o dimenticato di fare foto!!! ahahaah devo firare tutttooo!!! e co la pasta avenzata fatto tagliatelle!!! e la domenica ispira la pasta fatta in casa!!!!
    I tuoi sono molto buoni da ''copiare!!! magari la prossima domenica..ehehee
    ciao Dany

  5. says: Monica

    Complimentissimi!!!! Adoro i ravioli fatti in casa e la tua versione al cacao è assolutamente fantastica!!! Da rifare!! Mi sono unita ai tuoi followers w ti seguirò con piacere!!! Baci 😉

  6. Ma che meraviglia!! io sono una fanatica dei ravioli! è in assoluto il mio piatto preferito e li proporrei in tutti i modi possibili! Mi ispirano molto quelli scamorza e melanzana! Un bacione e a presto!

  7. says: Valentina

    Bravissima Meri!!! Ma che bontà, anche se oggi ho mangiato tanto… li mangerei subito! Le mezzelune al cacao devono essere super 😀 E le tagliatelle…. ma gnammmmmm 😀 come le hai condite? Bacio grande e complimenti, buona serata! :*

  8. ciao
    se ti è avanzata pasta cosa aspetti a spedircela, mica ci offendiamo anzi… ha un aspetto veramente delizioso e ho giusto del ragù avanzato… aspetto il corriere per domani? ciao

  9. says: Guerino

    Ciao Marina
    brava hai osato, leggo spesso dell'impiego del cacao nella pasta o in altre ricette ma non ho mai azzardato, sicuramente da provare ti farò sapere.
    Ciao e grazie per le tu belle parole al mio Post.
    Guerino

  10. Marina carissima questo primo piatto è strepitoso, molto invitante e delizioso. Non ho ancora provato a realizzare la pasta con il cacao e sono davvero molto curiosa, la tua ricetta mi ha stuzzicata mica poco!
    Buonissima settimana

  11. says: i5mondi

    ho sempre voluto fare la pasta col cacao ma, chissa perchè, non l'ho mai fatta! oggi che vedo questa meraviglia mi è ritornata quell'idea!! chissà se ora avro la voglia!!?
    baci

  12. says: annajennifer

    mi ha sempre incuriosito la pasta al cacao ma non ho mai provato a farla…la tua ricetta è sicuramente un'ottimo inizio!! grazie per esssere passata dal nostro blog, e con altrettanto piacere c uniamo al tuo blog!!
    baci

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.