pesce spada e cipolle balsamiche

Insomma basta con i piatti di pasta!! Ma che ci posso fare è il mio piatto preferito, mi piace anche mangiarla solo bollita con un filino di olio! ma non di sola pasta si può vivere e così quando in pescheria vedo qualche pesciolino fresco fresco e soprattutto senza spine mi ci tuffo! E giorni fa c’era proprio un bel pescione, un bel pesce spada e così ne ho prese tre fette, che poi il pescivendolo abbia tagliato ogni fetta da circa 300 g. questa è un’altra storia…
Gli ingredienti: fette di pesce spada, olio extra vergine di oliva Dante Condisano, una manciatina di capperi, prezzemolo, origano, sale, il succo di Lemondor, 2 cipolle bionde piccole, aceto, zucchero.
Per prima cosa ho affettato le cipolle e le ho tenute un po’ a bagno nell’aceto. Poi le ho stufate con un goccino  di olio e ho aggiunto 3 bicchieri d’acqua, un pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di aceto. Le ho fatte cuocere coperte per circa 20 minuti fino ad ottenere una salsa caramellata. Se necessario si può aggiungere altra acqua in cottura e poi aggiustare con lo zucchero o l’aceto secondo il gusto.
Poi ho preparato il “salmoriglio”: alcuni capperi li ho tritati altri li ho lasciati interi, ho aggiunto il prezzemolo tritato, l’origano il sale, l’olio ed il succo di Lemondor. Ho emulsionato e ho lasciato riposare.
Ho scottato le fette di pesce spada in una padella calda, le ho cosparse con la salsa e l’ho accompagnate con le cipolline  caramellate.
Molto gustoso!!! Nutriente e diverso dal solito pesce, che naturalmente può essere di tipo diverso! 
More from Marina Riccitelli
il pesto alla trapanese
I sapori del sole, del mare siano del sud o del nord...
Read More
Join the Conversation

21 Comments

  1. says: Ely

    Certo che tra pasta e piattini di pesce..tu ci incanti comunque!! Delizioso, con quelle cipolline deve essere unico! 😀 Un abbraccione!

  2. Anche io adoro la pasta, pure se la mangio (e quindi la preparo) pochissimo.
    ma mi piace tanto anche il pesce spada, che così condito deve essere davvero squisito.
    E quelle cipolle balsamiche poi….meraviglia!!
    Bacioni e tantissimi auguri di buona pasqua

  3. says: Patrizia

    Basta pasta? No dai, a me la pasta piace !
    Però anche questo tuo pesce spada non è affatto male, anzi!
    Sai che noi qua lo cuciniamo poco, forse perchè il nostro mare offre altri pesci che troviamo sempre e più del pesce spada , però credimi, mi piace proprio come lo hai cucinato tu !
    Un saluto, a presto!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.