le polpette langarole

Mi sono appassionata al Piemonte!! Fino a poco tempo fa avevo assaggiato solo i gianduiotti e avevo sentito parlare della bagna càuda. Poi però occasioni varie, tendenze, persone mi stanno facendo amare questa regione. Non che prima non la amassi, solo non la conoscevo! Oltretutto è la culla della gastronomia, eventi, manifestazioni, occasioni mi sembra che tutto avvenga lì! così lontano!!
L’Azienda Agricola Mariangela Prunotto la conoscete in molti. Io l’ho conosciuta grazie al contest di Natale Cucina e Cantina. Si trova ad Alba, nel cuore delle Langhe e utilizzando l’agricoltura biologica produce frutta, verdura, legumi che poi trasforma in salse, sciroppi, confetture, sughi uno più buono dell’altro!!
E’ il caso di questo antipasto langarolo preparato solo con verdure fresche:  fagiolini, carote, peperoni, pomodori,  cipolline e sedani tagliati minuziosamente a mano per essere poi preparati come vuole la più tipica ricetta casalinga.
Io non lo avevo mai assaggiato, ma quando ho aperto il barattolo sono rimasta estasiata dal sapore agrodolce e dalla consistenza di ogni verdura. Nel sito, Mariangela consiglia di mangiarlo al naturale oppure  con tonno e uova sode come vuole la tradizione piemontese. Io forse l’ho stravolto…ma l’ho usato come ripieno e accompagnamento  delle mie polpette!
Piatto in foglia di palma Ecobioshopping
Gli ingredienti: 300 g. di carne macinata di manzo o vitello, 1 uovo, prezzemolo tritato, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un angolino microscopico di aglio, noce moscata, pinoli, 2 belle cucchiaiate di Antipasto Langarolo Mariangela Prunotto, un pizzico di sale, pane grattugiato, olio extra vergine di oliva Dante.
Ho proceduto come di regola per le polpette: in una ciotola ho riunito tutti gli ingredienti, ho mescolato e ho formato delle polpette che poi ho passato nel pane grattugiato.
Ho oliato una teglia da forno, ci ho appoggiato sopra le polpette e ho cotto a 200° per meno di 20 minuti.
L’antipasto le ha rese ancor più morbide e saporite! Eccezionale conserva di verdure! Vi consiglio di farvi un giro sul sito dell’Azienda Agricola Mariangela Prunotto: ne vale veramente la pena!!!

Approfitto per ringraziare la carissima Vanna per il premio

e Consuelo  che addirittura il premio me lo ha fatto scegliere!!! E allora ho scelto questo che non avevo ancora mai ricevuto!!

Grazie ragazze e buona domenica a tutti!!

More from Marina Riccitelli
sformatino di riso
Ma quanto è buono il riso!! E soprattutto quando hai voglia di...
Read More
Join the Conversation

37 Comments

  1. Marina eccomi di nuovo, se non sei stata mai ad Alba e le Langhe e hai occasione visita la ora in primavera, magari vacci in treno, rimarrai estasiata, per me è stato proprio cosi tre anni fa! Visto il prodotto omaggiato della azienda Prunoto che si trova in questa zona, Io sono certissima nella bontà di queste polpette, complimenti cara! Ciao, buona serata!:)

  2. Mi sembra un buonissimo impiego! Conosco questo mix, mia cugina lo prepara in casa e spesso me ne regala qualche vasetto o lo mangio da lei. Lo trovo appetitoso e con le polpette…. la morte sua! Bacione Meri, a presto

  3. says: elly

    Sicuramente sei riuscita a fare delle polpette originali e gustose nello stesso tempo. Questa azienda sa di buono… le tue polpette di più!!!

  4. Ciao! Grazie del commento! Ti scrivo su questo post perchè su quello di pasqua non riesco… boh! Misteri dell'informatica. Le fresie sono il mio fiore preferito!
    Anche il tuo blog è molto carino; non lo conoscevo per cui mi aggiungo subito ai lettori. Buona giornata!

  5. says: A.L.M.

    Hi I'm Ana from Fooduel.com. It is a site in which users vote recipes.
    from 1 to 10.

    There is a ranking of the best recipes and a profile with your voted recipes. Each recipe has a link to the blog which belongs the recipe. This way you will get traffic to your blog.

    It's easy, fast and fun. You can add all your recipes in 1 click.

    I invite you to enter, add your blog and upload a recipe with a nice photo for user of the world look your recipes.

    You are able to see your stats:

    -Number of visits to your blog from Fooduel.com.
    -Number of votes received every day.
    -Number of votes received by each category.
    -Number of votes for each grade (1-10).
    -Number of votes for each recipe.

    Look this example of one profile stats: http://fooduel.com/stats1.png.

    About Fooduel.com
    http://fooduel.com/about.php

    We would love that you participate with some recipe.

    Regards

    http://www.Fooduel.com/

  6. says: Silvia

    Ciao Marina, complimenti per il blog e anche la citazione dal film Julie&Julia è fantastica, una delle mie preferite! Mi aggiungo subito ai tuoi lettori, grazie per essere passata da me e aver lasciato il tuo commento!!

  7. says: Patrizia

    Come te non conosco molto il Piemonte, è una delle regioni d'Italia che non ho ancora visitato a dovere !
    Non so come mi sono sfuggite le tue polpette ed il delizioso antipasto piemontese, perchè sono una vera bontà solo a vederle in foto!
    Ottimo veramente e che fameeeeeeeeee 🙂
    Un bacione Marina, buona giornata !

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.