L’amica adottata calabrese è tornata con una valigia piena dei genuini e solari frutti della sua amata campagna. Tra questi, dei meravigliosi limoni cresciuti su alberi generosi, una qualità tipicamente meridionale. Dei limoni non aspri, succosi e ricchi di gusto. Soprattutto biologici, non trattati frutti di una terra veramente prodiga. Quando si cucina con i limoni spesso si fa attenzione a non utilizzare la parte bianca perché risulta amara, questa no, questa parte bianca è altrettanto buona quanto il resto del frutto. Immediatamente utilizzati per questo plum cake per il quale ho voluto provare per la prima volta l’impasto con la farina di riso.
Gli ingredienti: 160 g. di farina di riso, 60 g. di burro, 120 g. di zucchero di canna, 2 uova, 2 limoni, zeste e scorza di limone grattugiata, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale.
Ho lavorato il burro morbido con lo zucchero, ho aggiunto le uova e le ho incorporate, poi la farina setacciata. Prima di spremere il limone ho grattugiato metà della scorza e per l’altra metà ho utilizzato il riga limoni. A questo punto ho aggiunto lo zeste ed il succo. Dopo aver amalgamato per bene il composto ho aggiunto il lievito e l’ho incorporato.
Ho imburrato uno stampo da plum cake, ho spolverato il fondo con lo zucchero di canna e la scorza di limone, ho disposto sul fondo le fettine di limone. Ho versato il composto nello stampo ed ho infornato a 170° circa per 50 minuti.
Leggerissimo, delicato e molto molto profumato. Pienamente soddisfatta anche della farina di riso che si è guadagnata un posto in prima fila nella mia credenza.
Questa ricetta partecipa al contest
http://cremaepanna.blogspot.it/ |
ricetta inserita, grazie mille per la partecipazione.
chissà che buono questo dolce, non ho mai pensato di farne uno rovesciato con i limoni….
In bocca al lupo e buona domenica.
Stefania
Marina deve essere meraviglioso!!!!!! Sei stata fortunata ad avere a disposizione degli ingredienti di prima scelta!!!! Un bacione
Chissà che bontà quei limoni e di conseguenza il dolce rovesciato. Mi piace l'idea di preparare il plum cake con la farina di riso, mi sembra che lo alleggerisca….
Che goduria Meri…mi fai morire con un plumcake così…sto sbavando 😛
Buona domenica <3
la zia Consu
Bello questo plumcake e chissà quanto è buono!!!! evviva le amiche!!
bacio
Che meraviglia questi limoni! Anch'io mi sto dedicando alla farina di riso, hai provato la frolla? La trovo friabilissima! Tanto mi segno la ricetta…Buona domenica!
Wow che meraviglia, c'è ne vogliono di amiche così!!!!
Baci baci!!!!
Buona domenica! Auguroni per il contest e che buon dolce e bello 🙂 Chissà come sarà buono con i limoni, la natura ci regala davvero delle prelibatezze! La farine di riso anche io talvolta la uso mescolata magari ad altre farine, è ottima, leggera ed impalpabile rende i dolci davvero morbidosi!
E' meraviglioso!!!complimenti,un bacio
sono contenta ti siano piaciute le mie polpettine…non conoscevo il tuo blog, ma dopo aver visto le tue delizie non potevo non segnarmi fra i tuoi follower 🙂 eccomi qua, piacere di conoscerti…
Un plumcake profumatissimo. Che bontà 🙂
Un bacio
Marina complimenti, sembra buonissimo e molto leggero. Le prenderei volentieri una fettina 😉 eleonora
Deve essere buonissimo…lo proverò e spero che mi riesca bene anche con i limoni che trovo in Toscana!!!!
Mi sono comprata giusto giusto ieri una pianta di limoni… 😉
ciao! che bello questo plum cake!
grazie per essere passata dal mio blog!
Quanto è bello questo plumcake ! Mi piace proprio tanto… molto goloso 🙂