Un week end border line: un’adolescente in crisi, un concerto mancato, la sensazione di essere i più sfigati del mondo, 8 pagine di storia da studiare, quel senso di inadeguatezza che l’accompagna 6 giornate e mezza su sette, parole consolatorie che sembrano avere effetti ma velocemente la situazione si capovolge, a mio sfavore naturalmente: se non è questo il momento di un dolcetto consolatorio…
Di buon mattino (come al solito) impasto e cuocio, sperando in un risveglio meno traumatico.
Lo vuoi un biscottino amore di mamma? risposta: si, è un po’ di tempo che avevo voglia di biscotti, non li comprate più.. Fiuuu!!! E’ andata.
Gli ingredienti: 400 g. di farina di riso, 120 g. di zucchero, 2 uova, 140 g. di burro, scorza di limone grattugiata, 2 cucchiai di succo di limone Lemondor, 1 pizzico di sale.
Con la frusta elettrica amalgamo uova e zucchero fino a renderle soffici e spumose. Aggiungo il burro morbido a pezzetti e incorporo per bene. Poi unisco la scorza di limone, il succo Lemondor, la farina di riso. Mescolo per bene e continuo ad impastare a mano fino ad ottenere un composto non proprio compatto ma quasi. Lo avvolgo nella pellicola e lo metto in frigo per circa mezz’ora.
Con la pasta raffreddata inizio poi a preparare le forme: basta prendere un pezzetto di pasta stenderla con uno spessore di circa un centimetro e mezzo, io ho scelto la formina a forma di fiore e con il leva torsolo ho fatto il buchetto al centro.
Ho infornato a 180° per 15 minuti circa. Ho lasciato raffreddare e ho spolverizzato di zucchero a velo.
Carta forno e pellicola Ottimo |
Con questi biscotti partecipo al contest
http://cultura-del-frumento.blogspot.it |
Ma quanto sono carini e sono sicura anche buonissimi! Quasi quasi te li rubo e li gusto per l'ora del tè!!!!
Cara Meri, che ti devo dire? Tutta la mia comprensione, avere figli in età di adolescenza deve essere una bell'impresa giornaliera… diciamo così! Certo che però i tuoi biscotti riuscirebbero e a mettere in pace chiunque sia di cattivo umore!
Brava mamma, ce l'hai messa tutta!
Buona domenica!
Eh i figli… ma piacerebbe anche a me svegliarmi con questi biscottini consolatori!!!! In bocca al lupo per il contest cara. Un bacione:))
uh .. i miei preferiti … se me sbrigo riesco ad assaggiarne uno?
Se i tuoi biscotti funzionano anche con i miei figli, domani ne preparo una vagonata. Peraltro mi sembrano buonissimi, così serviranno anche per consolare me………
ciao Marina, i tuoi biscotti sono meravigliosi ,ne prenderei volentieri un paio…un abbraccio.
Buoni e delicati al sapore di limone! Ottimi per ogni occasione. Da mangiarli a colazione ,merenda…come dolcino a fine pasto.
ciao ..buona serata!
hanno un aspetto molto goloso!
in bocca al lupo per il contest!!!
Meri avrei voluto anch'io una mamma che mi preparava i biscotti per consolarmi e darmi la carica per lo studio e lo sconforto 🙁
Il tuo "bimbo" è veramente fortunato e purtroppo ancora non lo sa!
Complimenti questa è una di quelle ricette da replicare assolutamente..ma ce n'è rimasto almeno uno anche x me??!! Anch'io ho bisogno di una coccola materna ^_*
Buona serata cara <3
la zia Consu
meno male che questi dolcetti golosi un po' ci fanno dimenticare come è difficile essere genitori……un abbraccio. ciao
Sono bellissimi Marina, e tanto golosi!!!
Ehhh… non ho ancora figli ma so bene che l'adolescenza è una fase delicatissima… ci vuole una santa pazienza… e tu sei una mamma d'oro, basta poco per capirlo! Un biscottino addolcisce sempre tutto, questi sono una delizia! <3 Complimenti, un abbraccio forte e buon inizio settimana 🙂 :**
Belli e golosi i tuoi biscottini. Buona serata Daniela.
….anch'io voglio essere consolata!!!!
;D
Che buoni questi biscotti!!! Ciao Eleonora
Che belli questi biscotti, ne prendo uno e se ti fa piacere mi siedo con te a ti aiuto ad ascoltare i problemi adolescenziali (ci sono già passata e ne so qualcosa).
Un grande bacio…. mentre sgranocchio :))
Che buoni. e con quella forma a fiorellino e quell'aria invitante sono capaci, secondo me, di ridimensionare le più acute crisi di adolescenti. Che non è un'età proprio facile, diciamocelo: nè per chi la vive nè tantomeno (immagino) per chi la subisce!
Allora ben vengano consolazioni di questo genere.
bacioni, buona settimana!
Quanti biscotti consolatori ancora dovremo fare? Un saluto allegro e moooolto solidale!!
Sono bellissimi…. li proverò… vuoi mai che la mia adolescente si addolcisca come la tua? Un bascione compagna di forche caudine!
Buoni mi salvo la ricetta che voglio farli domani mattina, ciao cara mi sono unita ai tuoi lettori
bellissimi! assomigliano ai canestrelli, me li mangerei tutti, complimenti Marina!
Dai Meri per questa volta è andata bene!!! Questi figliiiiii!!! Complimenti per i biscotti!!
Complimenti per questi biscotti! Gli avranno dato sicuramente una "bella carica"!! Buona serata! 🙂
ultimamente la mia domanda più frequesnte è: sopravviverò all'adolescenza di mia figlia?!
ti rubo un biscotto per consolarmi:)
baci
Alice
Ciao abbiamo scoperto il tuo blog grazie all'evento su Kreattiva!!! E siamo veramente contente… ottime ricette!!! Sicuramente ti seguiremo. A presto
http://blog.giallozafferano.it/cucinaconmiasorella/
Marta e Cristina
Buoni!!!!!!!!!!!!! mi piacciono i biscottini cosi!