cucinare con le foglie di limone

Dopo anni, anni, anni di inappetenza da fioritura l’albero di limone di mia madre quest’anno ha deciso di dare i suoi generosi frutti. Ogni anno profuma, fiorisce, sotto il fiore spuntano palline minuscole di limone e poi vuoi i corvi, vuoi i piccioni vuoi forse la pigrizia di quest’albero le palline se ne vanno e i limoni rimangono una vera chimera. Quest’anno no, ne ha già raccolti 6 e molti altri sono lì a maturare con grande soddisfazione di tutti! E’ mentre lo ammiravo che ho chiesto alla giardiniera madre di regalarmi qualche bella foglia per utilizzarla in cucina.
Gli ingredienti: 8 fettine di carpaccio di vitello o manzo, 4 fettine grandi di prosciutto crudo, 8 scaglie di parmigiano, senape, sale, pepe, succo e scorza grattugiata di limone, 8 grandi foglie di limone.
Per prima cosa ho lavato per bene le foglie di limone, l’albero è bio ma non si sa mai. Su un tagliere ho steso le fettine di carpaccio, togliendo tutti i grassetti perché proprio non li sopporto, su ogni fettina ho spalmato  un po’ di senape, ci ho messo mezza fetta di crudo, una scaglia di parmigiano, un mucchietto di scorzetta di limone, sale, pepe e ho arrotolato formando l’involtino.  Ho avvolto ogni involtino con la foglia di limone e ho fermato con uno stecchino. Poi ho marinato con il succo di limone e ho lasciato in frigorifero per tutto il pomeriggio, ma un’ora penso sia più che sufficiente.
Ho scaldato la piastra e una volta rovente ci ho messo sopra gli involtini che ho cotto senza odori, merito credo delle foglie di limone che li hanno neutralizzati. Anzi il profumo era piacevolissimo, alla fine questi involtini sembrava fossero stati cotti sulla brace, la carne era aromatizzata e leggermente affumicata. Buonissimi, la cottura con le foglie di limone ha veramente soddisfatto tutti, voglio provare con il pesce!!!
Con questa ricetta partecipo al contest di L’Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di maggio
http://www.lennesimoblogdicucina.com/

 

More from Marina Riccitelli
confettura di uva fragola
  La confettura più buona che esista!! pensavo fosse quella di fichi...
Read More
Join the Conversation

29 Comments

  1. says: Miss Becky

    Ricetta davvero interessante. Non ho mai utilizzato le foglie di limone in cucina, forse proprio perchè non ho un alberello di limone.
    Ma questa me la segno, nell'eventualità che mi capitino un giorno sotto mano.
    Bacetti

  2. Auguri per il contest a cui partecipi, non sapevo si potessero utilizzare anche le foglie del limone 🙂 Wow che delizia il tuo piatto! Avevamo comprato una pianta di limoni tempo fà e messa in un gran vaso sul nostro terrazzone , ha fatto due limoni, quanto ero contenta!!!! Poi purtroppo l'inverno scorso ha piovuto molto e tirato un vento fortissimo per vari giorni e ci ha distrutto la pianta…che tristezza :(((((((((

  3. Pensa che invece il mio dopo anni di iper produttività quest'anno non ha nemmeno fatto i fiori O_o!!!!
    Però adesso so come utilizzare le foglie ^_*!!
    Bellissima idea..chissà che buon aroma rilasciano in cottura!!!
    Bravissima
    la zia Consu

  4. says: grEAT

    buonissimi. anche in grecia si usano le foglie di limone per avvolgere la carne. in mancanza delle foglie, io a volte uso le scorze. non è lo stesso, ma insomma….

    irene

  5. says: rebecca

    che bella idea , involtini originalissimi, complimenti! visto che anche il mio limone stenta a fare frutti , magari uso le foglie, grazie, un abbraccio
    ciao Reby

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.