Penso che la fantasia campana non abbia limiti! Simpatici, ironici, acuti ed intelligenti! Di esempi ne è piena la cultura, grandi attori da Totò a Massimo Troisi, scrittori, dal Tasso a Saviano, pittori dal Bernini a Vanvitelli e la bellissima musica napoletana, da quella popolare a quella in continua evoluzione artistica come quella del mio preferito, il bravissimo Pino Daniele. Insomma una terra di geni e lo dimostrano anche a tavola. La magnifica pasta di Gragnano oltre alla sua qualità ormai consacrata ha la particolarità di essere una “vera opera d’arte”. Mi incanto nel vedere tutti quei formati ruvidi e perfetti con delle forme particolarissime e dai nomi simpaticissimi ed evocatori. Come queste Colonne Pompei,
dei lunghissimi fusilloni che hanno la caratteristica di rimanere sodi e ruvidi dopo la cottura per poi sposarsi felicemente con il sugo preferito. Io li ho preparati così:
Gli ingredienti: 250 g. di pasta della Fabbrica di Gragnano formato Colonne Pompei, 20 pomodorini datterini, tanto basilico, 2 scatolette di tonno all’olio d’oliva Mareblu, tanto basilico, ricotta salata, olio extra vergine di oliva Dante.
Per prima cosa ho preparato i pomodori confit: ho tagliato a meta i pomodori e li ho disposti sulla leccarda del forno cospargendoli di zucchero, sale, pepe, origano e olio. Li ho fatti cuocere a lungo a 100° fino a che non si sono appassiti (i miei non li ho fatti appassire tantissimo, perché avevamo tanta fame!!)
Ho cotto la pasta e l’ho condita con i pomodorini, il tonno, una bella grattugiata di ricotta salata, tanto basilico e un bel filo di olio extra vergine. Nel mio piatto tanto per cambiare ho aggiunto del peperoncino.
Deliziosa, corposa e saporita. Il gusto dolciastro dei confit si è mescolato bene a quello deciso della ricotta salata e il tonno è stato un vero tocco in più!!!
Approfitto di questo post per raccontarvi della mia intervista per la rubrica Galletti e Faraone del blog di Riso Gallo!! E’ stato molto emozionante essere intervistati al telefono e parlare di se stessi, delle proprie aspirazioni ed esperienze. Ancora più emozionante vederla pubblicata!!!
La condivido volentieri con tutti voi:
Hai ragione, i campani sono tanto tanto simpatici e geniali, e a ma piacerebbe rifare un giro da quelle parti incantevoli dove ogni volta mi incanto !
Questa volta mi accontento di essermi incantata davanti ai tuoi fusilloni, che giuro non avevo mai visto! Chissà se li trovo, sono FAVOLOSI specialmente con il tuo fresco e profumato condimento!
Bacione e buon fine settimana 🙂
sono proprio belli si e hanno un nome simpaticissimo!!! Bacioni
Marina quanto ti vorrei rapire!!!! le foto come sempre sono all'altezza delle ricette raccontate con il tuo bel garbo. Un bacio a tutti voi fortunati commensali.
Grazie e un bacio a voi!!!!!
Non ho mai provato i pomodorini confit, ma in questo caso penso che si armonizzino molto bene con il resto. Che spasso i napoletani o i campani! Un abbraccio
Sono simpaticissimi!!! Un abbraccio
Hai preparato una pasta davvero gustosa!
Ottima collaborazione!
Buona serata e auguri per domenica!
Si è vero questa pasta mi piace tanto!!! un bacio
Colonne di Pompei, un nome veramente simpatico per un formato di pasta!!! Nel tuo piatto acquista anche tanto sapore così condita. Proprio buona, complimenti.
Grazie Giovanna un bacione!!!
gnam.. buoni! Grazie del commento che hai lasciato da me, ho apprezzato davvero tanto!
non c'è di che!! Il tuo blog è bellissimo!!
un primo piatto da favola, cara Marina!
Grazie Ale!!!
Che buono , sa di estate e pranzi in terrazza…E che goduriosi quei fussilli infinitamente lunghi, li la pasta la sanno fare veramente!!!
E' vero sono bravissimi! Ciao!!!
ho vissuto quattro anni a salerno e so quanto sia buona la loro semola e non solo quella questo piatto invita all'assaggio nonostante l'ora un abbraccio simmy
E' veramente una pasta unica!!! Un bacione Simmy!!!
Ciao Marina, hai reso questa pasta ancora più buona con questo sugo golosissimo!!! Bravissima!!!
Bacioni, a presto…
grazie Ely!!!
wow, è un tripudio di colori e sapori questo piatto.
Bravissima, un bacione e un buon w.e!!!!
Grazie Anto!!! un bacione e buona domenica!!!!
Una storia tanto gustosa, e che piatto magnifico!!!!!!
grazie speedy, ma mai come i tuoi!!!! bacioni
Che bello il formato di questa pasta…lo hai reso davvero una golosità con questo sugo semplice ma dal gusto deciso…amo molto i pomodorini confit!!!
Ho letto l'intervista…è sempre molto bello scoprire qualcosa delle persone che sono dietro ai nostri blog!!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
monica
grazie mille mi fa piacere che ti sia piaciuta!! un bacio
Ciao Marina!! Eccomi qui a ricambiare la tua visita..ora me ne vado in giro per il tuo blog..chiedo un passaggio all'uccellino..
A presto
ciao!!! ben arrivata!!!
un primo piatto veramente super!
baci
Alice
mi fai venire di nuovo fame…..buona !!! ciao
Davvero un formato divertente!! Mi piace!!
E con questo condimento fresco i fusilloni vengono proprio esaltati!!
Spero di riuscire a farlo anche io usando questo formato di pasta particolare ! Complimenti per il tuo blog, ricambio la tua visita.
Buona giornata e a presto.