Domenica è stato (pare) l’ultimo giorno di freddo, pioggia, vento. E tutto quel pan di spagna che è avanzato dai cake pops non poteva certo passare inosservato. In più avevo con me dei prodotti straordinari, quelli Molinari. E così assemblati insieme ecco a cosa hanno dato vita, un bel dolcetto adults only:
Un bel salamone di cioccolato al caffè!!
Gli ingredienti; pan di spagna, cioccolato fondente sciolto, pistacchi, nocciole, 1 tazzina di caffè 5 stelle Molinari, zucchero a velo, carta di alluminio Ottimo.
Non ho fatto altro che riunire tutti gli ingredienti in una terrina, aggiungere una tazzina di caffè freddo Molinari, e lavorare l’impasto con la quindicenne che mi diceva: ma io lo posso mangiare vero?? Si si, un po’ di caffè non ti renderà nervosa!!! Ho avvolto l’impasto nella carta di alluminio, ho stretto per bene e ho conservato in frigorifero. Ottimo, cioccolato e caffè insieme fanno faville!
Ma eccoli i prodotti Molinari:
Un’azienda modenese attiva da 200 anni!! E che dai primi del ‘900 inizia a produrre caffè complici i primi luoghi di incontro di artisti ed intellettuali, cuori del fermento politico e patriottico, come il “Florian” di Venezia o il “Caffè Greco” di Roma, anche a Modena nel 1911 la famiglia Molinari decide di costruire su quel modello, nel cuore della città, il “Bar Molinari”, passando alla storia con il nome piu’ moderno di “bar”, abbandonando la vecchia dicitura settecentesca di “Caffe'”.
La costante attenzione alla soddisfazione dei clienti e alla qualità del prodotto ha permesso alla caffè Molinari di ottenere ben quattro certificazioni di qualità riconosciute a livello internazionale.
Un’azienda al passo con i tempi dunque già da tanto tempo!!!
tre linee di prodotti: linea bar con l’aroma a 5 stelle, il decaffeinato e la bio, con monodosi, miscele, caffè in grani, macinato 5 stelle, arabica.
E andando sull’E-shop http://www.1808.it si possono trovare tutti i loro prodotti, persino macchine da caffè ed una vasta scelta di tisane, come questa
L’azienda Caffè Molinari ha una grande attenzione a presentare il caffè a seconda delle sue origini e delle sue caratteristiche gustative e olfattive, che veramente racchiudono in una tazzina la cultura, la storia e la tradizione di popoli e paesi che lo coltivano.
E allora forza prendete una fettina di salame e cominciate a gustarvi il sapore di questo caffè!!!
Devo metterlo nel pane con la maionese e i sott'aceto????
Non solo dev'essere buonissimo…ma ha un aspetto molto invitante
Amelina
Ma bellissimo!!sembra vero!!!sarà sicuramente buono…
ma che bello!
conoscevo quello con i biscotti , fatto così mi sembra ancora meglio! un abbraccio
ciao Reby
un'ottima variante del piu classico ai biscotti…mi piace!
bacione
bell'dea questo salamone di cioccolato cara!
Grazie…una fetta l'accetto molto volentieri 🙂
Molto golosa la tua versione, mi segno la ricetta. Un abbraccio:))
Una fettina anche a me Marina, wow!!!!
Cara Marina complimenti per la bella collaborazione eper il salame…è proprio vero che caffè e cioccolato sono un connubio vincente…bravissima…un abbraccio
Mi piace tanto il tuo salame dolce! Sembra proprio un salame e questa è la cosa più bella:)
A presto!
ma quel salame che goduria solo avedrlo….buono !!!!
ciao…complimenti per il tuo blog…ti seguo molto volentieri..xke non passi nel mio se vuoi??
http://lericettedimarty.blogspot.it/
se vuoi aggiungimi pure su facebook cosi possiamo tenerci sempre in contatto :)))
https://www.facebook.com/martina.rossi.1481?ref=tn_tnmn
ma che per caso vengo nel giorno sbagliato??? me so' persa pure questo!!! vabbè dovrò aspettare il prossimo inverno … ah ..
Ma una tazzina di caffè annegata in così tanti (e buoni) ingredienti non fa male di sicuro! Hai fatto un bel salame, mi piace!
venuto benissimo…comunque piacere sono nuova, se ti va iscriviti al mio blog e farò altrettanto con te. ecco il link http://torella88.blogspot.it/ grazie
Una vera delizia!
baci e buon weekend!
Troppo bella come idea!!! Io sicuramente lo avrei spazzolato via in 5 minuti. (tutto intendo!!) Mi devo assolutamente segnare questa versione! 🙂
bacissimi
Ma che bella idea! Diversa dalle solite ricette, da tenere a mente!!!