cestini di frutta con basilico caramellato

Caspita!!!! la pasta fillo in frigorifero!!! me ne ero dimenticata! Sarà scaduta? noooo…per fortuna! voglio fare dei cestini dolci. Ma niente panna o creme, fa troppo caldo, allora ho usato della buonissima frutta fresca ed ho caramellato il basilico, così:

Gli ingredienti: 2 fogli di pasta fillo, 3 cucchiai di zucchero, acqua, 1 fetta di anguria, 1 pesca, 2 fette di melone, 5 foglie di basilico fresco.
H spennellato il fogli di pasta con acqua zuccherata, li ho sovrapposti e poi tagliati a quadrati  e ho foderato le formine (in silicone). Ho infornato per 15 minuti a 140° fino a che non sono diventati croccanti. Ho sfornato e li ho tolti subito dalle formine per evitare che si sbriciolassero.
Ho tagliato la frutta a cubetti, l’ho mescolata e l’ho versata nei cestini. In un pentolino ho fatto caramellare i restanti due cucchiai d zucchero con un po’ d’acqua insieme al basilico tritato. L’ho versato sulla frutta e ho conservato in frigorifero fino al momento di consumarli.
Che buoniiiiiiiiii!!!! freschi e leggerissimi!!!

More from Marina Riccitelli
involtini di vitello con chips di fiori di zucca e…ben 2 premi!
L’ho già detto quanto mi piacciono le trasmissioni che parlano di cibo,...
Read More
Join the Conversation

21 Comments

  1. says: Ilenia Meoni

    Deliziosi! L idea del basilico caramellato è davvero originale non l ho mai sentito! È una vita che non compro la pasta fillo vedo che anche se te ne eri dimenticata c era un buon motivo x cui l avevi comprata! Un bacione

  2. says: Ilenia Meoni

    Deliziosi! L idea del basilico caramellato è davvero originale non l ho mai sentito! È una vita che non compro la pasta fillo vedo che anche se te ne eri dimenticata c era un buon motivo x cui l avevi comprata! Un bacione

  3. Pure io pasta fillo ma in freezer anzichè in frigo, ma la mia mi sa che è scaduta, perchè sta lì da un anno circa!!!!!!!!
    Mo' controllo! mannaggia però avrei potuto farci questi cestini che mi piacciono un sacco poi senti, per la catenella più lunga del mondo da mandare a Grand Hotel possiamo organizzarci e farla a turno, insieme, tanto per non stancarci "le mano"!!!!!!
    Ahahahahaha. M'hai fatto morì: gemelle divise alla nascita! pure io Grand Hotel e pure fino a qualche anno fa, vedi, quello me l'ero scordato!!!!!
    Bacioni grandissimi buona domenica bella!

  4. says: elly

    Caspita la pasta fillo in frigo… sarò scaduta???? Sì, da ben due settimane… Questo succede se passi un periodo in cui di blog e di cucina non ne hai voglia. E dire che era la prima volta che l'avevo trovata al super e la prima volta che la compravo, visto che in genere me la faccio da sola… Ecco. E adesso mi viene una rabbia, perchè mi hai fatto venire la voglia. Stupendi Meri!!! Buona domenica!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.