Settimana intensissima! e quando capita mi dispiace, perché i minuti e le ore sono tutti impegnati e non sono riuscita a dedicare nessun ritaglio né al mio, né ai vostri blog! Eppure ho visto un sacco di novità, belle, colorate, estive. Non ho intenzione di perdermi nulla e perciò questo week end lo dedicherò a passare in rassegna tutti i nuovi e ormai vecchi post che ho visto nel blogroll! Alcuni post, poi sono molto impegnativi, nel senso che sono meglio delle pagine di un buon libro, ma si sa per leggere un buon libro bisogna essere calmi e rilassati, altrimenti si rischia d rimanere fissi su alcune righe senza capirne il senso. Trovo il tempo e l’occasione per postare la ricetta con la quale ho intenzione di partecipare al nuovo contest di Ariosto e Zia Bianca, ma devo programmarlo perché, oltre ad utilizzare i prodotti Ariosto, si partecipa dalle 00.00 alle 23.59 dell giorno 8 aprile, che poi sarebbe il compleanno di Zia Bianca! Quindi visto che adesso è mezzanotte, tanti auguri e buon appetito!!
Gli ingredienti per 2 persone: 140 g. di calamarata La Fabbrica della Pasta di Gragnano, insaporitore Ariosto Aglio e Peperoncino, 6 acciughe dissalate, 1 vasetto di ricotta da 75 g., 2 cucchiai di pecorino grattugiato, qualche foglia di basilico fresco, olio extra vergine di oliva Dante, 1 cucchiaio abbondante di pangrattato, sale.
In una ciotola ho mescolato ricotta, pecorino, insaporitore Ariosto e basilico spezzettato, ho amalgamato. In una padella ho sciolto, in olio caldo insaporito con l‘aglio e peperoncino Ariosto, le acciughe e ho poi versato la salsa in una ciotolina.
Ho cotto al dente la calamarata, l’ho raffreddata e l’ho farcita con il composto di ricotta. Ho passato ogni calamaro nel pangrattato e l’ho rosolato nella stessa padella delle acciughe. Li ho fatti raffreddare, li ho sistemati sugli spiedini e li ho impattati irrorandoli di salsa di acciughe.
Anche questo piatto è stato gustato freddo, buono!
Questa ricetta partecipa al contest di Ariosto e Zia Bianca
Partecipate anche voi pubblicando la ricetta sulla pagina di FB di Ariosto o su quella di Zia Bianca, in palio un sacco di buoni prodotti Ariosto!!!
Anche io ho avuto una settimana bella piena..come si dice, il botto prima delle vacanze. Devo tener duro ancora un mese…
Buonissimi questi spiedini :))
Ti abbraccio !
Marina…. vedo che la "latitanza forzata" è stata ripagata! Piatto ineccepibile!! Saporito, ma con delicatezza e assolutamente invitante…. bravissima!!
Che bella idea Marina..potrebbe benissimo essere una soluzione anche di riciclo!
Buona settimana e tieni duro ^_^
la zia Consu
Un'idea fantastica!!
BELLA BELLA BELLA!!
Bravissima Mary!
Che bontà!
Splendidi e sfiziosissimi i tuoi spiedini, Marina!
Una vera prelibatezza!
Un abbraccio
Maria Grazia
Anche noi in questo periodo siamo latitanti!!!! Oggi però full immersion nei vostri blog e soprattutto nelle bontà che sempre prepari!
ma che bontà….questo lo devo assolutamente provare…!! buona settimana cara..!! p.s. andrò a sbirciare la pag. di Ariosto..grazie .
mmmmmhh facile e stuzzicante! … Lo faro!
Ciao bella, non sei la sola ad essere latitante, io ho perso il conto…ma presto sarò presente anch'io. Intanto ti faccio i complimenti per questa delizioso piatto e un in bocca al lupo per il contest!!!! Notte a presto:))
ma che bella idea!!!!! la provo assolutamente!!! bravissima!!!!
Un'idea originale e sfiziosa
Ma che meraviglia!!!!
un'idea davvero carina! ^_^ prova anche i paccheri ripieni… sono deliziosi panati