Non vado pazza per il salmone affumicato, proprio per niente. Ma alla mia quindicenne piace un sacco e così ogni tanto lo compro e prima che se lo mangi direttamente dalla busta lo trasformo in qualche cosa che, a mio parere, lo renda più appetibile. Oggi queste crostatine le hanno strappato un bel sorriso!
Gli ingredienti: un rotolo di pasta brisè, 2 fettine di salmone, formaggio fuso Inalpi, 1 patata, una spruzzatina di polvere di macis TEC-AL, maggiorana, burro.
Ho imburrato le formine della crostatine poi le ho capovolte sulla pasta brisè, ho premuto e le ho foderate con la pasta. Ho bucherellato il fondo, ho steso il formaggio cremoso, il salmone a pezzetti e su alcune ho grattugiato la patata, le altre le ho coperte di fettine di patata sottilissime. Ho salato leggermente, ne ho spolverato una con polvere di macis TEC-AL e un’altra con maggiorana. Le altre le ho lasciate al naturale.
Ho infornato per circa 15-20 minuti a 200°
Sono state molto apprezzate! Piccoline così sono un ottimo antipasto, ma possono diventare una gustosa torta salata!
Solo a leggere il titolo della ricetta a me viene l'acquolina, tesoro mio! 🙂 Sai che fino a poco tempo fa io detestavo il salmone affumicato? Poi non so perchè.. sarà stato l'amore.. ma dato che al mio compagno piaceva tantissimo, qualche volta ho ceduto. Beh, adesso mi piace 🙂 Questa ricettina glie la proporrò presto, amica! TVTB, bellissime!
che belle!!! Proverò senz'altro!
Che belle che sono, ci credo che a tua figlia siano piaciute 🙂
Bravissima.
Buon fine settimana.
Io invece sono come la tua quindicenne… adoro il salmone!!! E certo che così è ancora molto ma molto più goloso!!! Bentornata!
acquolinaaaa… uhh quella crosticina!
buonissime brava e bentornata
Io sono come tua figlia: il salmone lo mangerei anche direttamente dalla busta! Certo che fatto così è tutta un'altra cosa!
Queste crostate strapperebbero un sorriso anche a me 😛 IO vado matta x il salmone affumicato e sicuramente le provo, sono sicura che anche il maritino gradirà ^_^
Felice we cara <3
la zia consu
io adoro il salmone e questa mi sembra una ricettina davvero golosa per utilizzarlo! Comunque anche io lo adoro così al naturale, su una fettina di pane!
un abbraccio Linda
Una bellissima idea !! Un bacio Eleonora
Una bellissima idea !! Un bacio Eleonora
Veramente una ricetta stuzzicante!
Sembrano deliziosi!!!!!!A me fa impazzire il salmone invece!! Questa ricettina me la segno ^_^
Ma che visione che sono queste crostatine:-) Anche a me piace il salmone, non ne esco pazza nel senso che se ce l'ho davanti lo mangio con piacere, ma non è che lo acquisto spesso…cucinato così è una delizia, grazie per questa ricettina, a presto e buona domenica.
Sara
Ioinvece adoro il salmone affumicato e quindi mangiarlo solo su una fetta di pane tostato splmando mascarpone non burro è una delizia. Ma queste mi attirano le devo provare quanto prima. Ciao e buona domenica.
Ciao Meri, grazie per essere passata sul mio blog, intanto mi sono unita ai tuoi lettori su bloglovin, adesso con calma faccio un giro su tuo blog, mi sembra molto carino, e queste crostatine sono deliziose!!
A presto!!
Io son come la tua bimba: adoro il salmone affumicato!!! E questa ricettina mi piace tanto! 🙂