Un altro corso di panificazione e un altra pallina di lievito madre. Il lievitino era da un po’ che mancava nel ripiano del mio frigorifero e se ne sentiva molto la mancanza. Questo è sardo e tricentenario e molto, molto vivace e attivo! Spero di mantenerlo a lungo. La maestra panificatrice ci ha portato dei pani fatti da lei buonissimi! Ma uno in particolare mi è sembrato delizioso, con un sapore festoso, quasi natalizio. E allora l’ho rifatto subito e vi consiglio vivamente di provarlo, lievito madre o no, perché mangiarlo è veramente una goduria. Essendo dolce e ricco può senz’altro essere usato per la colazione o la merenda e, per quanto mi riguarda, senza aggiunta di marmellate, burro o altro proprio per non coprirne il sapore. Ho usato tutti gli ingredienti suggeriti ad eccezione di uno: il mosto d’uva che non ho trovato. Avendo poi in casa una bella zucchetta ho preparato anche dei panini alla zucca morbidi e in versione salata.
Gli ingredienti con il lievito madre per preparare la biga: 50 g. di lievito madre, 200 g. di farina (io biologica tipo 0) 150 g. di acqua a temperatura ambiente. Ho mescolato e lasciato lievitare coperto per tutta la notte.
Riprendo la mia biga ben lievitata la divido in due parti.
Ingredienti del pandolce: 350 g. di farina, 250 g. di acqua, noci, pistacchi, scorza di due mandarini, semi di anice, cannella, zenzero in polvere, 2 cucchiai di miele, 4 cucchiai di zucchero di canna, cacao amaro, un cucchiaino di sale e se l’avete mosto d’uva.
In una ciotola aggiungo alla biga 350 g. di farina e acqua circa 250 g. per ottenere un bell’impasto elastico. Impasto per bene piegandolo più volte su se sé stesso per far incorporare aria e poi aggiungo tutti gli ingredienti (la frutta secca l’ho tritata). Continuo ad impastare fino a che tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati poi preparo un filoncino che metto al lievitare per circa 1 ora e mezza su una teglia coperta di carta forno Ottimo.
Cottura per i primi dieci minuti a 250° poi abbasso la temperatura a 200° e lascio cuocere per circa 40 minuti. Dal momento che il mio è un forno ventilato per creare l’umidità necessaria all’interno ho spruzzato le pareti, il pane e la base del forno con acqua. Si può anche aggiungere una ciotola di acqua sul fondo del forno.
Ingredienti pane alla zucca: la restante biga lievitata, 300 g. di farina, 200. g. di acqua di zucca, 2 cucchiaini di sale, zucca.
Ho affettato la zucca e l’ho bollita in acqua salata. Poi ho inserito il mixer nella pentola ed ho creato una zuppa molto liquida (250/300 g. circa).
Ho aggiunto alla biga la farina e l’acqua di zucca ho impastato ancora fino ad ottenere un impasto elastico ma non appiccicoso. Ho aggiunto il sale. L’ho diviso in tante palline e ad ognuna ho dato le pieghe necessarie poi ho formato i panetti che ho messo a lievitare. In forno a 250° per i primi 10 minuti poi 200° per circa 30 minuti.
Provateli!!!! Almeno quello dolce, vi garantisco la riuscita e la bontà!!!
il pandolce è da svenimento, ma anche quello di zucca è troppo sfizioso da provare assolutamente!
baci e buon we
Alice
è vero sono buonissimi! vorrei avere il tempo per preparare il pane tutte le settimane e smettere di comprarlo! bacioni
Complimenti Meri!!! Mi piacciono entrambe le tue creazioni 😀 Hai dato il giusto benvenuto al tuo nuovo alleato in cucina ^_^
Buon we
la zia Consu
spero di non rompere l'alleanza anche stavolta!!! eh eh!! baci
Brava Meri, davvero belli e di sicuro buonissimi, le tue foto ne sono una prova!!
Un abbraccio e buon fine settimana!
Grazie Silvia buon fine settimana anche a te!
Meri ma quanto sono belli! sei bravissima, mi hai fatto venire un acquolina con questi pan dolce…:)
Buon fine settimana cara
il pan dolce è squisito! provalo!! Bacioni
Quello dolce mi ha davvero incuriosita, potrei rifarlo, quanto lievito di birra ci va? Con il lievito madre ancora non mi sono cimentata..
Si prova! penso che una bustina di lievito di birra o un cubetto vadano benissimo!!! un abbraccio
Non so dirti quale dei due possa piacermi di più!! Certo è che sono irresistibili tutti e due, Marina!! Pistacchi, noci e buccia dei mandarini???? Meraviglioso….. Credo vinca lui ^_^ Un abbraccio cara e buona weekend
si è vero vince lui!!! Baci
Non ho dubbi ce siano da provare…hanno un'aria invitante!
Buon fine settimana!!
grazie!!! Buon weekend anche a te!!
che bontà quelle dolce.. vorrei provarlo subito..
ma sai che quasi quasi..
dai, dai! provalo!!! Bacioni
Adoro questo tipo di preparazione!! A parte il fatto che ti sono venuti benissimo sembrano davvero buoni, soprattutto il pan di zucca mi incuriosisce tantissimo, complimenti 🙂
Si in effetti mi piace anche il colore!!! Bacioni
Che spettacolo Mari.. anche se sono lontana da un po' non potevo evitare di farti i miei complimenti! A presto, spero.. intanto un abbraccio di bene. <3
Ely in effetti mi mancavi! torna presto!! un bacione e in bocca al lupo per tutto!
Che meraviglia Mari, io non vedo l'ora che si attivi il mio lievito naturale, così posso sfornare anch'io questi meravigliosi pani, dolci, salati, farciti…..
Un bacione cara, a presto!!!!
I tuoi saranno spettacolari!!! Baci baci!!!
Sono veramente fantastici tutti e due bravissima!!!!!
a presto ^__^
grazie mille!!! un bacio
Adoro panificare e sperimentare…e adoro le nuove ricette che mi fanno venire l'acquolina in bocca! Bravissima Marina!! 🙂
Un abbraccio, Serena
anche per me è così!! Quando giro tra i blog aggiungo tutte le ricette nella barra dei preferiti! Le rifarei tutte!!! bacioni
davvero sfiziosi entrambi, credo proprio che metterò all'opera la mia pasta madre con queste due bellissime preparazioni!
un abbraccio Linda
Dai Linda provali!!! Bacioni
Brava Marina adoro queste ricette!! Ciao Eleonora
ed io adoro le tue!!! Bacioni Ele!!!
Brava Meri, sono favolosi, il pandolce deve essere una vera bontà!!!
Bacioni, buona domenica…
Ma che belli Mariiiii!!! Un corso di panificazione.. che bellissima esperienza!! Mi piacciono davvero tanto questi due tipi di pane, bellissimi! Un bascione!
Davvero strepitosi. Non saprei quale scegliere, dovrò provare a rifarli tutti e due! Bacione buona domenica
Che bontà…da provare subito!
Non saprei quale scegliere, ma nel dubbio assaggerei tutti e due. Deliziosi!!
Buondì 🙂 Grazie per essere passata da me, il piacere di conoscerti è tutto mio 🙂
Dalle mie parti (zona Vesuviana – NA) ad ottobre si fanno dei "pan dolci" che per ingredienti sono simili a questo da te riportato, ma sono maggiormente a base di mosto. Tanto mosto, e poi le spezie e le noci come da te indicate, e farina, ma proprio per la grossa presenza del mosto, la lievitazione è ridottissima, e la consistenza finale è diversa dal pane. Proverò a fare questo che tu riporti qui, perchè mi ispira molto come ricetta e poi si può fare tutto l'inverno! 🙂
Buona domenica
Allora, come erano le mezzelune? Aspetto notizie… bacione
Un pane meglio dell'altro, complimenti! Con il lievito madre però è tutta un'altra cosa!
Che meraviglie, devono essere buonissimi!