plumcake al profumo di mandarino

Ancora un dolce per la colazione di domani, e solo per domani perché la merenda è stata molto abbondante…yogurt, farina integrale e succo di mandarino, che profumo! E la farina integrale dà un saporino campagnolo veramente niente male, anzi molto, molto buono e penso proprio che la terrò in considerazione per i prossimi dolci!

Gli ingredienti con unità di misura un bicchiere (quello della nutella): 3 bicchieri di farina integrale, 1 bicchiere di yogurt bianco intero, 1 bicchiere di olio di semi di arachide Dante, 1 bicchiere di zucchero, 2 uova, succo e scorza di 3 mandarini, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, granella di nocciola.

Nella ciotola ho mescolato la farina, lo yogurt, le uova, l’olio d il succo dei mandarini,  ho mescolato fino ad ottenere un bel composto omogeneo e senza grumi. Poi ho aggiunto il lievito ho amalgamato bene e solo alla fine il pizzico di sale incorporandolo al composto. In un piattino ho mescolato la scorza dei mandarini e la granella di nocciola. 
Ho unto uno stampo da plumcake e l’ho rivestito di carta forno Ottimo, ho versato il composto ed ho cotto in forno a 180° per circa 40 minuti. Dopo la lievitazione e quindi quando il plumcake non poteva più abbassarsi ho aperto il forno e ho cosparso la superficie con la granella di nocciole e la scorza di mandarino.

e finalmente partecipo al contest di Cinzia e Valentina: i toni del rustico

More from Marina Riccitelli
Pane cunzato
Ancora pane e pomodoro??? Noooo!!! questo non è un pane e pomodoro qualsiasi:...
Read More
Join the Conversation

26 Comments

  1. ciao!
    complimenti ai un bellissimo blog! mi piace tutto, la grafica la "scritta iniziale" e ancor di più le tue ricette! mi sono unita ai tuoi lettori fissi!=) così non mi scappi più di vista!=)
    se hai voglia di fare un salto da me mi farebbe molto piacere! a presto buona giornata vale!=)

  2. says: Luna B

    wow al mandarino non ho mai fatto un dolce ci credi??? Al limone sì all'arancia sì ma al mandarino mai, devo provare. Questo tuo mi sembra sofficissimo come piace a me ^_^

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.