Non è un insulto, non si può mica iniziare l’anno nuovo insultando qualcuno!! Pace, amore e serenità altro che!! Nella speranza che i buoni propositi miei e altrui possano trovare compimento, un baccalà ogni tanto ci sta bene! questo viene direttamente da Sale e Pepe di dicembre e come tutto quello che viene da là è affascinante sia guardarlo sia gustarlo, perché quando uno di quei piatti ti si materializza davanti non puoi far altro che essere felice. Naturalmente ho cambiato alcune cosette e sostituito qualche ingrediente. Poi certo bisogna mettere in conto le osservazioni degli assaggiatori, perchè mica sempre tutto va liscio. E così il mio assaggiatore grande che a forza di vedere Masterchef si è “bastianicchizzato” ha osservato che la consistenza della mela avrebbe dovuto essere diversa perché nel piatto non c’era una sufficiente croccantezza. Quindi il suo consiglio è grigliare le mele a parte oppure utilizzarle proprio a fine cottura. Tralasciamo il fatto che se lo è spazzolato tutto e ha fatto pure il bis!
Gli ingredienti: baccalà già bagnato, 1 bicchiere di farina, 1 mela rossa, una manciatina di uvetta, qualche prugna secca, pinoli, 1 cipolla, 2 cucchiai di zucchero, 2 bicchieri di vino, 1 bicchiere di aceto bianco, la scorza di un limone, farina, sale, olio extra vergine di oliva Dante.
Ho lavato e spinato il baccalà, l’ho tagliato a pezzi e infarinato poi ho dorato i filetti in una padella con un poco d’olio. Ho assorbito l’eventuale olio in eccesso e li ho messi da parte. Ho stufato la cipolla affettata sottilissima nell’olio, poi ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero, l’ho fatta caramellare un po’ e infine ho unito il vino e l’aceto. Ho lasciato ridurre parecchio e ho aggiunto le prugne secche tagliate a pezzetti, l’uvetta già rinvenuta in acqua calda, la mela a fettine e un pizzico di sale. Ho mescolato poi ho aggiunto anche i filetti di baccalà, la scorza di limone e ho lasciato insaporire, un po’ di acqua calda e alla fine i pinoli tostati.
Come tutte le ricette di Sale e Pepe è stato un piatto riuscitissimo, a me il baccalà in agrodolce piace tanto e questa versione è decisamente da provare!
Buon anno a tutti, che sia buono ed allegro ed anche un po’ gourmand!!
Ma che bella presentazione Marina, questo baccalà deve essere squisitissimo!!
Un grosso bacio e felice 2014
Carmen
Tantissimi auguri di buon anno! bacioni
Che bel piatto, assolutamente ben augurale!!!! Buon anno!!
Ciao cara complimenti per il piatto e tanti cari auguri di un sereno 2014
Che ricetta sfiziosa Meri!! Davvero da provare!! Poi amo il baccalà!!
Un bacione e tantissimi auguri!!
Quanto sei bella, amica mia! <3 Mi hai regalato un bel sorriso, insieme ai tuoi meravigliosi auguri! Questo è un piattino delizioso, sarebbe tanto piaciuto al mio nonno Avenente. <3 E ricambio con affetto l'augurio per ogni bene, pace, dolcezza e felicità in questo nuovo 2014! Tvtttttb, a presto spero.. non vedo l'ora di tornare..
Il baccalà lo sto sempre più apprezzando. Ottimo così cucinato, veramente buono. Complimenti e tantissimi auguri, un abbraccio forte, forte!!!!
Buonissimo il baccalà! Anche io l'ho fatto mantecato pochi giorni fa E pensare che è un pesce cos' bistrattato…
Ciao Marina auguri anche a te!!!!
Un modo davvero particolare di cucinare il baccalà,bravissima.
Buon anno questa ricetta mi è sfuggita adoro il baccalà anche se preferisco lo stoccafisso meno salato. Buon anno ancora ciaoo
Ciao bella Buon anno!!!..mmm che buona ricetta!!^_^Baciotti…
ma che abbinamento interessante! veramente da provare! mai mangiato il baccalà con la frutta!
Questi uomini sono tutti uguali..anche il mio cerca sempre il pelo nell'uovo e mi imbarazza quando lo fa in pubblico U.U ma un po' gli ho tassativamente vietato di guardare programmi di cucina 😛
Questo piatto è davvero ottimo e indubbiamente dà il benvenuto all'anno nuovo con stile e creatività, brava!!!
la zia Consu
ottima ricetta un ottima scelta
Davvero da provare Meri, hai proprio ragione! Ancora tanti auguri e sì facciamo il proposito di incontrarci! Un abbraccio
Ciao Mery, buon anno! 🙂 Che buono e invitante questo baccalà, non ne vado matta ma così deve essere a dir poco gustoso… voglio provare! Bravissima, un bacione e auguri di vero cuore! <3
Gustosa ricetta cara! Un abbraccio e ancora auguri!!!
Ciao Mery, come stai? Sono passata a ricambiare gli auguri, Buon anno carissima! Un piatto con baccalà dir poco squisito!!! p.s. Grazie mille che non mi hai dimenticata in tutti questi mesi …, sei un vero tesoro! Ciao cara, buon proseguimento delle feste, un bacio!
Trovo bellissimo questo piatto, per quanto anche l'idea di grigliare le mele mi sembra ottima!
Buon anno Marina! ciao
Che bellissima presentazione e che modo gustoso per papparsi il baccalà!!! Bravissima Marina, come sempre!!! Colgo l'occasione per mandarti un bacione e un abbraccio con tanti auguroni!!!
golosa questa ricetta, me la segno!
un abbraccio e buon anno!
Come ogni tuo piatto, questo baccalà, in una versione insolita e molto stuzzicante, è strepitoso!
Sei sempre bravissima, Marina!
Ancora auguri e un bacio
MG
Ciao Meri, buona epifania! Bacione
Buona ricetta. Come tutte quelle agrodolci storcio il naso quando le leggo e mi lecco i baffi quando le faccio… ma si può? Quindi sicuramente avrei fatto una generosa scarpetta anche di questa, togliendo il piatto dalle grinfie del tuo bastian…scontentomamicaèvero! Un abbraccio Marina e buona Epifania!
ecco il baccalà è il mio tallone di Achille e così sai che faccio??? mi segno questa bella ricetta!!! buon 2014
Gran meraviglia per una come me che adora il baccalà!!! Stasera come regalo del mio compleanno mi preparo un piatto di baccalà…purtroppo non lo posso cucinare in questo modo perchè non ho tutti gli ingredienti…ma la prossima volta questo piatto sarà mio! Complimenti e grazie per averla postata! Un bacione e buona serata!