banane e cioccolato in un crumble di frolla all’olio

Voglia di dolce? poco tempo a disposizione per prepararlo? Allora queste tortine vanno benissimo. Sono leggere, buonissime e fanno veramente una gran figura! Intanto sono fatte di frolla all’olio che trovo molto ma molto più buona di quella tradizionale e poi sono velocissime da preparare, tutti gli ingredienti in  una ciotola, un veloce impasto a mano, un piccolo ripieno a proprio gusto e via  in forno per 40 minuti, un tempo giusto per dedicarsi a qualche altra cosa, possibilmente piacevole!

Gli ingredienti per 5 tortine: 100 g. di farina tipo 0, 90 g. di farina di riso, 35 g. di amido di mais, 75 g. di zucchero, 70 g. di olio di semi, 1 uovo, mezza bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 1 banana piccola, scagliette di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di zucchero per la decorazione.

Ho riunito in una ciotola tutti gli ingredienti, con le mani ho lavorato velocemente l’impasto  fino ad ottenere un composto liscio. Ho diviso l’impasto in  5 pezzi  (tenendone da parte un po’) e con ognuno ho foderato gli stampi dei muffins avendo cura di non assottigliare troppo l’impasto e pareggiando i bordi. All’interno di ogni tortina ho aggiunto 4 fettine di banane alternandole con le scagliette di cioccolata. Poi ho sbriciolato tra le mani  l’impasto avanzato e l’ho disposto su ogni tortina spolverizzandolo con un po’ di zucchero. Ho infornato a 170° per 40 minuti. 

Posso solo dirvi che sono buonissime! Provatele e riempitele come vi pare! Sono deliziose! Buona domenica!

More from Marina Riccitelli
pomodorini confit ripieni
Non è ancora’ iniziato l’inverno che già è partito il mio conto...
Read More
Join the Conversation

27 Comments

  1. says: Rosy

    Cara Marina, ti faccio i mie migliori complimenti per queste tortine, sono meravigliosamente invitanti, devo assolutamente provare la frolla all'olio, è di sicuro più leggera di quella tradizionale e buonissima..l'abbinamento banana e cioccolato mi piace inoltre tantissimo…grazie per aver condiviso questa bellissima ricetta:))
    un bacione!!!:)
    Rosy

  2. says: Luna B

    Buon lunedì dolcioso direi! Gnam che buoni questi mini crumbles 😀 Sono molto golosi per me poi che adoro la banana anche se la mangi quasi acerba devo dire o comunque ancora un po verdina. Ma utilizzata così è davvero un'ottima idea golosa, facile e veloce!

  3. says: Francesca P.

    Il crumble senza burro non l'ho mai provato, ma dato che queste briciole croccanti mi fanno impazzire devo seguire la tua idea, quanto prima! Mi hai acceso la curiosità e anche l'uso delle banane è insolito, un gusto da valorizzare! 🙂

  4. Oh mamma le adoro!!! Mery, non solo devono essere una specialità con l'abbinamento banane e cioccolato, ma sono anche bellissime a vedersi! Io me le segno, c'è da farci un figurone!!!
    Grazie tesoro!

  5. says: Any

    Ciao Mary, sono carinissimi questi dolcetti, vanno bene sia per la colazione, sia per la merenda. A casa mia ci vorrebbe doppia dose!
    Un abbraccio!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.