brownies molto, molto consolatori

quando sei costretta a mettere le rotelle ai piedi per rincorrere una giornata che altrimenti sarebbe troppo corta, per forza di cose devi tagliare dalla tua vita tutto ciò che è meno urgente. In questo caso la mia cucina ne ha fatto le spese. Dal 20 gennaio,  da quando mio padre si è sentito male tutto è rimasto sospeso, anche il respiro e anche  i pensieri. Sono stati giorni molto duri e pesanti,  lo sono e lo saranno ancora. Ma per fortuna ora va un po’ meglio, per questo riesco a mettere insieme qualche parola e riesco pure a scriverla. E questo mi consola. No, non ho cucinato nulla di nuovo, ma il repertorio familiare mi consegna questi biscotti cioccolatosi, questi preziosissimi  brownies, preziosi perché la mia quindicenne dopo i compiti, essendo diventata una esperta di kitchen aid fa tutto da sola, si sceglie il blog con la ricetta giusta,  in questo caso quello di Giuliana (…e non aggiungo altro!!), prepara gli ingredienti, impasta, inforna, sforna, scatta e scarica foto: “mamma tu non hai tempo!” e la sera quando rientro c’è quasi sempre un certo profumino, sapori consolatori ma anche la speranza che il mio giro vita distratto dai chilometri percorsi velocemente durante il giorno non si accorga delle calorie ingurgitate avidamente la sera!
E con questi dolcetti auguro a mio padre di rimettersi presto e di tornare a casa con le sue gambe, allora si, ci sarà una cucina in festa!

Gli ingredienti riferiti: 100 g. di cioccolato fondente, circa 60 g. di burro, 50 g. di farina, 120 g, di zucchero, nocciole, pistacchi, 1 uovo, 2 cucchiai di cacao e (ha confessato) anche un cucchiaio di nutella.

Ha sciolto a bagno maria il cioccolato ed il burro, ha unito lo zucchero ed ha mescolato. Ha aggiunto farina e cacao, la nutella, l’uovo, le noci e i pistacchi spezzettati, Ha impastato per bene poi ha versato il composto su una teglia quadrata ricoperta di carta forno. Ha infornato a 180° per circa 15-20 minuti poi ha lasciato raffreddare un po’ prima di tagliarli in rettangoli.
Erano ottimi!! 
More from Marina Riccitelli
risotto pere e taleggio
Al contadino non far sapere…. quanto è buono il formaggio con le...
Read More
Join the Conversation

35 Comments

  1. Ciao cara, mi spiace molto per il brutto periodo che stai passando, spero che le cose vadano meglio! Sono felice però che i miei brownies vi siano piaciuti, un saluto a tua figlia!!!

  2. says: Luna B

    Tesoro come mi dispiace, sei la secondo amica food blogger che ho che parla dei problemi di salute del papà e faccio quindi tantissimi Auguroni di buona guarigione anche al tuo. Che brava poi tua figlia, è già una piccola donna ^_^

  3. sono ottimi questi dolcetti!
    mi dispiace tanto per tuo padre e mai come ora ti posso comprendere, pochi giorni fa entrambe le mie nonne si sono sentite poco bene e quindi è stato un correre avanti indietro per i 2 ospedali per diversi giorni, ma noi almeno siamo davvero in molti in famiglia e un po' a turno si riesce a combinare..spero che guarisca presto!

  4. says: Rosy

    Cara Marina, mi dispiace tantissimo per quanto è accaduto a tuo padre, ti auguro di cuore che possa riprendersi al più presto e che possa superare al meglio questo momento difficile…..
    ti sono vicina e ti abbraccio forte….
    complimenti sia a te che a tua figlia per questi golosissimi brownies, sono buonissimi e
    meravigliosamente invitanti…bravissime:)
    un bacione e un grosso in bocca al lupo per tutto:))
    Rosy

  5. says: gwendy

    Non ho mai assaggiato i brownies,devono essere deliziosi!
    Ti auguro di passare un periodo migliore e un grosso in bocca al lupo per tuo papà.
    un abbraccio

  6. La tua bimba è proprio dolcissima e questo scalda il cuore anche dopo una brutta giornata!
    Spero tanto che tuo padre si rimetta in forma quanto prima e che tu finalmente riesca a trovare un momento di pace e serenità..te lo auguro di cuore <3
    la zia Consu

  7. says: Ely Mazzini

    Ciao Meri, mi dispiace molto per tuo padre, spero si rimetta e ritorni presto in famiglia :))
    Complimenti alla tua quindicenne ha fatto un ottimo lavoro, questi brownies sono una delizia, con le ricette di Giuliana non si sbaglia… è una garanzia!!!
    Bacioni, buona serata…

  8. Ciao Marina, ricambio con piacere la visita.
    WOW che bel blog, complimenti, ma tu sei una professionista!!! io sono la dimostrazione che l'amore per la cucina non va di pari passo con quello per la tecnologia e non ho tempo per "studiare" né per cercare tanto aiuto in giro, pazienza, faccio da sola quello che posso. Sono riuscita solo ora ad aggiungere il gadget dei "lettori fissi" che vedevo in tanti blog, con migliaia e migliaia (!!) di followers e io zero, uffa! Visto che sei stata così gentile, posso chiederti di ripassare ad aggiungerti?
    grazie mille, scusa la faccia tosta, e tanti Inboccaallupo per tuo papà
    Beci, Ceci

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.