caponata di carciofi

Prima di tutto grazie, grazie per il tanto affetto che mi è arrivato da tutti i vostri commenti al post precedente! Hanno fatto bene a me e anche a mio padre. Le cose stanno andando meglio, ha ancora davanti a sé un lungo periodo di riabilitazione in clinica ma i presupposti per una piena guarigione ci sono tutti! E questa situazione ha dato a me e alla mia famiglia un minimo di  tranquillità, una leggera serenità ha fatto capolino, la speranza di uscirne vincitori si è riaffacciata e si è fatta più forte.
Per questo durante la mia ultima spesa quei carciofi romaneschi che già da tempo vedevo ed ignoravo sui banchi del mercato, stavolta sono saltati direttamente nel carrello, pronti per essere cucinati. Da un po’ ci pensavo a questo piatto, io amo tanto i sapori agrodolci, mi piacciono tanto sale e zucchero insieme e allora forza! Questi bei carciofi li ho trasformati in una caponata niente male, anzi proprio buona e appetitosa! Provatela perché ne vale la pena!

 

 

Gli ingredienti: 2 carciofi romaneschi (ma va benissimo qualsiasi qualità), 1 gambo di sedano, 1 cipollotto, 2 spicchi di aglio, 10 olive dolci verdi di Castelvetrano Madama Oliva, una bella manciata di capperi, 6 pomodorini, olio extra vergine di oliva Dante, 1 cucchiaio di zucchero, 3 cucchiai di aceto, sale, pepe, io li ho dimenticati ma un pugnetto di pinoli tostati ci starebbe proprio bene!
Ho pulito e tagliato i carciofi a spicchi e li ho messi a bagno in acqua e limone. Nel frattempo in una padella ho fatto soffriggere leggermente il cipollotto tritato ed il sedano tagliato a cubettini, ho aggiunto i capperi, le olive tagliate a pezzettoni ed infine i pomodorini tagliati a metà. Ho lasciato cuocere a fuoco basso aggiungendo 2 cucchiai di acqua verso fine cottura (il sedano deve rimanere croccante e anche i carciofi!!).
In un’altra larga padella ho rosolato gli spicchi di carciofo in olio con due spicchi d’aglio in camicia e schiacciati. Ho salato, pepato e ho coperto continuando la cottura. Alla fine ho aggiunto le verdurine cotte in precedenza, 1 cucchiaio di zucchero e 3 cucchiai di aceto. Ho alzato un po’ la fiamma, ho lasciato asciugare l’aceto ed ho impiattato. Fredda è buonissima ma anche tiepida non è niente male!
Con questa ricetta partecipo al contest Cuore d’inverno organizzato da Il Mangiarbene di Viander

 

More from Marina Riccitelli
Aiuto chef cercasi…perchè no?
Ragazzi chi di noi non ha mai pensato a quanto sarebbe bello...
Read More
Join the Conversation

21 Comments

  1. says: Any

    Ciao Marina, vengo a saperlo solo ora della situazione di tuo padre, ma leggo che le cose stanno andando già meglio!
    Buona la caponata di carciofi e quanti bei libri di cucina! Complimenti cara e buona domenica.

  2. Sono davvero felice di leggere che tutto sta andando x il meglio e che ci siano validi motivi x sperare in una ripresa 😀
    Coccolarti con questi piatti sono sicura che faccia bene anche allo spirito, quindi direi che puoi continuare così ^_* Io stavolta passo l'assaggio x la mia allergia ai carciofi ma ti abbraccio e ti auguro un felice inizio settimana <3
    la zia Consu

  3. says: Tonia

    ciao Mery, ho letto ora di tuo papà ….sono contenta che stia meglio..queste purtroppo sono batoste che percuotono tutta la famiglia, hai fatto benissimo a preparare questo piatto è sicuramente salutare e buonissimo, ti abbraccio forte tanti auguri di presto guarigione al tuo papà..!!

  4. says: Rosy

    Cara Mery, mi fa veramente piacere leggere buone notizie..e apprendere che tuo padre sta meglio….
    spero possa al più presto riprendersi definitivamente…
    complimenti per i carciofi, anch'io adoro i sapori agrodolci, e questo piatto non lo conoscevo…lo
    devo assolutamente provare, si tratta di un ottimo e gustosissimo contorno, davvero troppo
    invitante:))
    un forte abbraccio e tanti auguri a tuo padre per una rapidissima guarigione…
    Rosy

  5. Mery, devi perdonarmi! Mi ero persa il post passato e non ne sapevo nulla!!!
    Meno male e che sollievo leggere ora che è una cosa in fase di recupero! Abbraccialo forte, forte da parte mia!
    Complimenti anche per questo piatto, molto originale che copierò in settimana visto che ho dei carciofi da cucinare!

  6. says: Luna B

    Tesro che gioia sapere di tuo papà e che ci sono speranze 😀 Bene bene ^_^ Ora che sei più tranquilla puoi rilassarti (almeno un pochino) in cucina e deliziarci ad esempio con questa caponata originale! Complimenti!

  7. says: carmencook

    Ciao Marina, sono davvero felice che tuo padre stia meglio, vedrai che con la riabilitazione le cose pian piano si risolveranno!!
    Un bacio grande e complimenti per la splendida ricetta
    Carmen

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.