c’è un maiale nel cassetto

Si proprio nel cassetto! oppure nell’astuccio….così si chiama la scatola di Lékué che permette di cuocere in forno o nel micro onde gli alimenti direttamente nei loro succhi. E io oggi ci ho provato con un piccolo filetto di maiale che è diventato morbido, morbido. succoso e saporito. Sono molto soddisfatta perché grazie a questo astuccio continuo la dieta e gli alimenti hanno un ottimo sapore!
Queste sono tutte le fasi della cottura, semplice e colorata!

Gli ingredienti: 1 arista di circa 450 g., 2 carote, 2 cipollotti (io uno rosso e uno bianco), un rametto di rosmarino, spago o filo da cucina, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva Dante, sale.

 

Per prima cosa ho sigillato la carne per preservarne i succhi: ho scaldato una padella antiaderente, ho massaggiato la carne con un cucchiaio di olio e poi, a padella caldissima, ho posato la carne e lo fatta rosolare da tutti e due i lati. Ho trasferito l’arista su un piatto.
Ho tagliato le carote a rondelle e i cipollotti a pezzetti. Li ho messi nell’astuccio Lékué insieme a due cucchiai di acqua, sale e un rametto di rosmarino. Ho chiuso l’astuccio e l’ho infornato a 180° per 15 minuti.

 

 

Ho ripreso l’astuccio, l’ho aperto e ho mescolato le verdure poi ci ho adagiato sopra la carne che avevo legato con del filo da cucina, l’ho salata e ho richiuso l’astuccio. Ancora in forno per 45 minuti.
A cottura ultimata ho passato al mixer le verdure, ho tolto i fili dalla carne e l’ho affettata. Ho cosparso le fette con la salsina di carote e cipollotti.

 

 

 

Se vi dico che era succosa, saporita e appetitosa mi credete?? Bé fatelo perché io la rifarò prestissimo! Mi è piaciuta un sacco!!! Questo astuccio è furbissimo!

E adesso anche se con grandissimo ritardo ringrazio la carissima amica Consuelo per questa gradita sorpresa

Eh, che piacere che mi fanno queste sorpresine!!! Grazieeeee!!!!!

More from Marina Riccitelli
Le nociate di Natale
Dicembre Eccoci a dicembre, il mese invernale che preferisco e anche se...
Read More
Join the Conversation

18 Comments

  1. says: carmencook

    Gustosissimo e invitantissimo il tuo maiale Marina!!
    Comodissimo quel contenitore per la cottura, quasi quasi ci metto un pensierino!!
    Un mega abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

  2. says: Rosy

    Che meraviglia Marina, non conoscevo questo astuccio, è davvero utilissimo e mi piace tantissimo il risultato che permette di ottenere: una carne succosa, non asciutta e buonissima..grazie mille per questo post, penso che questo contenitore sia a dir poco eccezionale e mi piacerebbe provarlo:)
    un bacione e complimenti per la bellissima ricetta, troppo invitante e buonissima:)
    Rosy

  3. says: Valentina

    Ciao Meri 🙂 Che meraviglia questo astuccio e che meraviglia la tua arista! Chissà che bontà!!! Bravissima, un bacio grande e felice settimana 🙂 <3

  4. Ammappate che piattino godurioso!!! E io mi dovrei mettere a dieta! Misà che inizio a prendere carta e penna e ti copio…mica mi dispiacerebbe perdere qualche etto con questo popò di roba!
    Bravissima!

  5. says: Patty Patty

    Fantastico sto maialino…. bella anche l'idea di poter cuocere nel microonde senza schizzare e senza aver la paura di intossicarsi… Fatto venire 'n'acquolina… Un bascione tesoro!

  6. says: Luna B

    Caspita e pensa che io il microonde lo uso solo per scongelare e scaldare (ed un paio di volte ho fatto dei dolci), invece mi sembra di vedere e di capire che la cottura di questo arrosto sia perfetta nonchè la sua bontà!

  7. Ma è davvero un'idea geniale!!!! Io non sono molto brava a cuocere la carne e questa è davvero un'ottima soluzione..l'aggiungo subito alla mia "lista dei desideri" 😀
    Grazie Meri x le tue parole, sono felice di essere tua amica e che il premio ti abbia fatto piacere ^_^

  8. Veramente interessante la cottura con questo bauletto, sembra proprio magico… felice di averti trovata Marina, grazie di essermi venuta a trovare e delle tue belle parole!! un abbraccio Dani 🙂

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.