c’è un maiale nel cassetto

Si proprio nel cassetto! oppure nell’astuccio….così si chiama la scatola di Lékué che permette di cuocere in forno o nel micro onde gli alimenti direttamente nei loro succhi. E io oggi ci ho provato con un piccolo filetto di maiale che è diventato morbido, morbido. succoso e saporito. Sono molto soddisfatta perché grazie a questo astuccio continuo la dieta e gli alimenti hanno un ottimo sapore!
Queste sono tutte le fasi della cottura, semplice e colorata!

Gli ingredienti: 1 arista di circa 450 g., 2 carote, 2 cipollotti (io uno rosso e uno bianco), un rametto di rosmarino, spago o filo da cucina, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva Dante, sale.

 

Per prima cosa ho sigillato la carne per preservarne i succhi: ho scaldato una padella antiaderente, ho massaggiato la carne con un cucchiaio di olio e poi, a padella caldissima, ho posato la carne e lo fatta rosolare da tutti e due i lati. Ho trasferito l’arista su un piatto.
Ho tagliato le carote a rondelle e i cipollotti a pezzetti. Li ho messi nell’astuccio Lékué insieme a due cucchiai di acqua, sale e un rametto di rosmarino. Ho chiuso l’astuccio e l’ho infornato a 180° per 15 minuti.

 

 

Ho ripreso l’astuccio, l’ho aperto e ho mescolato le verdure poi ci ho adagiato sopra la carne che avevo legato con del filo da cucina, l’ho salata e ho richiuso l’astuccio. Ancora in forno per 45 minuti.
A cottura ultimata ho passato al mixer le verdure, ho tolto i fili dalla carne e l’ho affettata. Ho cosparso le fette con la salsina di carote e cipollotti.

 

 

 

Se vi dico che era succosa, saporita e appetitosa mi credete?? Bé fatelo perché io la rifarò prestissimo! Mi è piaciuta un sacco!!! Questo astuccio è furbissimo!

E adesso anche se con grandissimo ritardo ringrazio la carissima amica Consuelo per questa gradita sorpresa

Eh, che piacere che mi fanno queste sorpresine!!! Grazieeeee!!!!!

18 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.